La Nuova Sardegna

Olbia

trasporto aereo

Renzi: risolveremo velocemente la crisi di Meridiana

Matteo Renzi a Olbia per l'ospedale Mater Olbia
Matteo Renzi a Olbia per l'ospedale Mater Olbia

Intervista del premier al Sole 24 Ore. Governo alla ricerca del partner per la compagnia di Olbia, Qatar davanti a EasyJet

30 giugno 2015
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. "Puntiamo a risolvere velocemente la crisi di Meridiana". Lo ha detto il premier Matteo Renzi in un'intervista al Sole 24 Ore del 30 giugno.

Parlando a 360 gradi, dalla Grecia al jobs act, Renzi ha citato due volte Olbia. Prima per l'ospedale ex San Raffaele oggi del Qatar ("Olbia ha finalmente sbloccato l'investimento"), poi della compagnia aerea dell'Aga Khan. Come ormai è noto, il Governo - con il ministro dello Sviluppo Federica Guidi in primis e ora anche con quello dei Trasporti Graziano Delrio - sta lavorando per trovare un socio all'Aga Khan. Due i contatti in corso, confermati dall'esecutivo di Renzi.

Uno è quello con Qatar Airways, la compagnia aerea controllata dal fondo sovrano Qia, lo stesso che ha la proprietà della Costa Smeralda. Le trattative, in questo caso, sono ai massimi livelli. Qatar punta a entrare - con un quota massima del 49% - nel capitale di Alisarda, la holding che controlla sia la compagnia aerea Meridiana che l'aeroporto di Olbia e l'aviazione generale per i voli vip. In questa partita potrebbe rientrare la gestione della marina di Porto Cervo, che l'Aga Khan vorrebbe avere.

La seconda trattativa è in corso con easyJet, la low cost inglese che però sarebbe interessata solo alla compagnia aerea Meridiana e ai suoi slot (le sue rotte) in Italia. (g.pi.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative