La Nuova Sardegna

Olbia

La Cgil: "Il ministro conferma, in arrivo il Qatar o EasyJet"

Franco Monaco, segretario provinciale della Filt-Cgil
Franco Monaco, segretario provinciale della Filt-Cgil

Il sindacato difende l'accordo per un altro anno di cigs in attesa del partner: "L'alternativa era la chiusura dell'azienda"

30 giugno 2015
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. A Filt-Cgil difende l'accordo che prevede un altro anno di cassa integrazione per tutti i dipendenti di Meridiana (piloti, assistenti di volo, amministrativi, tecnici dell'hangar). "Dentro questo percorso la ricerca di un nuovo partner per la definizione di un nuovo piano industriale è strategica e indispensabile - scrive Franco Monaco, segertario della Filt gallurese -. Impegno assunto dal Governo, che ha trovato conferma nelle affermazioni del ministro allo Sviluppo Federica Guidi, che ci ha informati di contatti in fase già avanzata con Qatar Airways ed easyJet. La Cgil sarà intransigente, nel confronto con Meridiana, perché siano attivate tutte le iniziative di rilancio delle società e con esse la salvaguardia dell'occupazione. Terremo, concordandola con gli altri sindacati, un’assemblea con tutti i lavoratori per illustrare nel dettaglio l'accordo».

La Filt critica l'Usb, l'unico sindacato a non aver firmato l'accordo salva-Meridiana. "Risulta incomprensibile la posizione dell'Usb perché non si è capito che l'alternativa all’intesa sulla cassa sarebbero stati i licenziamenti e la chiusura delle società - conclude Monaco -. Siamo coscienti che la crisi è ancora lontana dall'essere risolta, ma questo accordo ci da il tempo e il modo di provarci".

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative