La Nuova Sardegna

Olbia

OLBIA

Addio all'Autorità portuale del nord Sardegna, sarà inglobata da Cagliari

Serena Lullia
Una nave in arrivo al porto dell'Isola Bianca
Una nave in arrivo al porto dell'Isola Bianca

Il piano di riforma del ministero dei Trasporti prevede un solo ente nell'isola. Le istituzioni sono pronte a dare battaglia contro la decisione del Governo

23 maggio 2015
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Addio all'indipendenza dell'Autorità portuale del nord Sardegna. L'accorpamento con Cagliari, da ipotesi diventa sempre più certezza. L'addio di Maurizio Lupi al ministero dei Trasporti aveva congelato l'operazione-forbicione. Ma il ministro Graziano Del Rio intende seguire la strada tracciata dal suo predecessore. Il Piano strategico della portualità che porta la sua firma non lascia spazio all'immaginazione. Nell'ipotesi di riforma che sarà presentata a giugno si parla del taglio da 24 a 8 autorità portuali in tutta Italia.

La Port authority del nord Sardegna, che mette insieme Olbia, Golfo Aranci e Porto Torres è destinata a scomparire, fagocitata da Cagliari. In Gallura si preparano le barricate. Le istituzioni sono pronte a dare battaglia per impedire che un altro pezzo di autonomia del nord Sardegna venga cancellato per sempre.

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative