La Nuova Sardegna

Olbia

FEDE E RELIGIONE

Parte il pellegrinaggio della Madonna di Luogosanto

La statua della Madonna di Luogosanto in processione
La statua della Madonna di Luogosanto in processione

Il simulacro della Regina di Gallura attraverserà i paesi interni e costieri. L'ultima volta è accaduto 66 anni fa

01 maggio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





LUOGOSANTO. La “Peregrinatio Mariae”, un viaggio della statua della Madonna di Luogosanto attraverso i paesi dell’alta e bassa Gallura, è stata presentata da don Francesco Tamponi, direttore dell’ufficio beni culturali della diocesi. All'incontro hanno partecipato diversi rappresentanti della Classe '71 cui spetta quest’anno il compito di organizzare le Festa Manna. «L’’idea - ha spiegato don Tamponi - è nata tra i componenti del Comitato, guidato dal presidente Angelo Cuccu. É un fatto storico che si ripete dopo 66 anni (l’ultima “Peregrinatio”, risale al lontano 1949) e che coinvolgerà non slo la comunità luogosantese ma tutti i centri della diocesi di Tempio-Ampurias.

Quattro momenti di fede. L’iniziativa sarà contraddistinta da 4 momenti particolari. Il primo domenica 3 maggio con l'inizio del viaggio della Beata vergine di Luogosanto Regina della Gallura. Quello della festa a settembre, della ripresa del viaggio a ottobre, e infine l’apertura della Porta santa della basilica a dicembre, in concomitanza con l’avvio dell’Anno Santo indetto dal Papa”.

La peregrinatio. La “peregrinatio” comincia domenica 3 maggio da Bassacutena e quindi Palau, San Pasquale, Santa Teresa, La Maddalena, Cannigione, Arzachena, Porto Cervo, Baja Sardinia, San Pantaleo, Sant’Antonio di Gallura, Aglientu e Golfo Aranci, Luras, Calangianus, Nuchis, Aggius, Bortigiadas, e Tempio dove sosterrà per 4 giorni, dal 28 al 31, visitando il seminario e l’ospedale e le diverse chiese parrocchiali sino alla cattedrale che segnerà la fine del viaggio per il mese di maggio. L’arrivo in tutte le parrocchie è previsto per le 17 e la ripartenza il giorno successivo alle 16. (a.m.)

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative