La Nuova Sardegna

Olbia

Dimensionamento scolastico bocciato

La presa di posizione dei comitati di quartiere e degli istituti: «Il futuro assetto nelle superiori penalizzante per la Gallura»

29 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il Coordinamento dei Comitati di Quartiere di Olbia, con i Presidenti dei Consigli d'Istituto e dei Rappresentanti dei Consigli di Classe delle Scuole Medie di Olbia/ Berchiddeddu, Monti, Telti, San Teodoro, Loiri-Porto San Paolo, Berchidda, Padru e Golfo Aranci interviengono sul tema del dimensionamento scolastico, in particolare sulla mancata istituzione di alcuni indirizzi di studio nelle scuole superiori olbiesi. «Il coordinamento e gli istituti – si legge in un comunicato – esprimono profondo rammarico nell'apprendere dalla stampa le notizie sul futuro assetto degli indirizzi scolastici, in Gallura ed in città. Non si riescono a capire le logiche che privilegiano il mantenimento dello status quo e la contrarietà della politica a favorire quegli indirizzi scolastici che valorizzino il nostro territorio e possano offrire uno sbocco occupazionale per i nostri giovani».

Nel comunicato si cita il passo della Delibera della Giunta Regionale della Sardegna sulle linee guida per il dimensionamento della rete scolastica per l’anno 2015/2016, del 2.12.2014, nel passaggio che recita: «Favorire la nascita e lo sviluppo degli Istituti Tecnici Superiori, in un'ottica di integrazione con l'offerta formativa tecnico professionale e con le identità economico sociali dei territori e con l'obiettivo di innalzare la qualità dell'intera filiera e costruire un'offerta formativa terziaria all'avanguardia».

E quindi, coordinamento e rappresentanti scolastici ricordano che durante la riunione dei Sindaci della Gallura, il 16 dicembre «non si sia minimamente tenuto conto di quanto sopra enunciato, ma forse hanno prevalso solo dei calcoli politici, lontani anni luci dalle esigenze del nostro territorio; emblematico è il fatto che, come è dimostrato dall'analisi dei numeri degli iscritti, si è deciso che i ragazzi di Olbia, Telti, Monti, Padru, Berchidda, Loiri, San Teodoro, Alà ecc., non potranno frequentare corsi con indirizzo Nautico, Sportivo o piuttosto che Tecnico Agrario. Forse l'unica chance si avrà per l'indirizzo musicale».

«A nostro modesto parere – prosegue il comunicato : è stata fatta una scelta sbagliata, privilegiando equilibri antistorici, continuando a vivacchiare, sperando in rendite di posizione che sicuramente non potranno durare in eterno.Le risorse spendibili sono scarse per cui in futuro occorrerà sempre più fare scelte mirate e supportate da studi corretti. Se abbiamo dei numeri così elevati di dispersione scolastica e di disoccupazione giovanile, probabilmente le decisioni prese in passato avevano delle pecche o quantomeno sono superate».

I promotori della Petizione Popolare "La tua firma fa scuola", forti dell'adesione in tutto il territorio gallurese di oltre tremila sottoscrizioni, ribadiscono gli indirizzi proposti, assolutamente necessari per gli studenti di Olbia e del territorio: Istituto Nautico, Polo d'istruzione Tecnologica delle Produzioni Agro-alimentari, Liceo Musicale e Liceo scientifico sportivo.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative