La Nuova Sardegna

Olbia

Musica dal fango, concerto di solidarietà

di Dario Budroni
Musica dal fango, concerto di solidarietà

Tanti artisti sardi hanno aderito all’iniziativa. Niente biglietto d’ingresso ma ci si augura che tutti diano un contributo

28 dicembre 2014
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il palco sarà affollatissimo. Il più grande crocevia di voci e melodie. Tutta la Sardegna oggi si dà appuntamento al molo Brin, nel cuore del centro storico che sovrasta il golfo olbiese. Perché il ricordo di quell’inferno buio e devastante è ancora vivo nella mente di chiunque. L’isola intera vuole tornare ad abbracciare una città che il 18 novembre del 2013 è diventata l’epicentro di una alluvione senza precedenti, di un finimondo che ha trascinato con sé troppe vite umane e iuna valanga di ricordi e sacrifici. Ed è per questo che Olbia, questa sera, ospiterà il concerto «Musica dal fango». Una maratona di solidarietà che ha un solo obiettivo: regalare il sorriso a chi ancora non ce l’ha. Tutto questo tramite uno spettacolo di altissimo livello abbinato a una raccolta fondi. Al concerto, che sarà presentato da Giuliano Marongiu, parteciperanno i migliori cantanti e musicisti isolani. Numerosi artisti nazionali, invece, compariranno in un videoclip per manifestare la propria vicinanza alla città. Uno show tra musica e solidarietà, in programma dalle 17.30 alle 21 al molo Brin, che richiamerà migliaia di persone, che diovranno assistere allo spettacolo rigorosamente in piedi visto che non è stato previsto l’allestimento di posti a sedere. Lo spettacolo porta la firma di Comune, Rg Music, Great events Sardinia e Centro musica, in sintonia col consorzio Centro città. L’intero concerto sarà trasmesso in diretta da Videolina.

Gli artisti. A Olbia arriverà dunque il meglio della musica made in Sardegna. Ci saranno i Tazenda, gli Istentales, i Collage, i Cordas et Cannas. Maria Giovanna Cherchi canterà e potrebbe pure dedicare un pensiero a Mango, scomparso poche settimane fa, che sarebbe dovuto essere a Olbia oggi. E poi ancora Beppe Dettori, Carla Denule, Maria Luisa Congiu, Pino e gli Anticorpi, Pago, Incantos, Roberto Tangianu, Massimo Pitzalis, Nicola Cancedda, Zenias, Sos Astores, Optimist sound, Othersy, Sandalia, Lucia Budroni. Ma ci sarà anche Bianca Atzei, la cantante milanese di origine sarda prossima concorrente al festival di Sanremo. Parteciperanno pure i cantautori genovesi Mauro Cipri e Giovanni Garibaldi, per una sorta di gemellaggio con la Genova alluvionata. Tutti si esibiranno gratuitamente e interpreteranno almeno un brano.

Non solo musica. Durante la serata sarà dedicato molto spazio anche ad altri contributi. Per esempio numerosi artisti nazionali compariranno in un videoclip per salutare la città. È il caso di Eugenio Finardi, Roberto Vecchioni, Enrico Ruggeri, Modà, Nomadi, Angelo Pintus, Umberto Smaila, Giuseppe Masia, Paolo Mengoli. Sul palco saliranno anche i ballerini della scuola di danza di Sabrina Merlo. Inoltre saranno proiettate le immagini della devastante alluvione e le testimonianze di diverse persone fra chi il 18 novembre ha perso ogni cosa.

Tutti insieme. Il concerto di oggi vede la collaborazione di tantissimi attori e la partecipazione gratuita di una miriade di artisti. «Voglio ringraziare tutti coloro che aderiranno all’iniziativa. Senza distinzioni, dagli artisti a chi sta lavorando dietro le quinte – commenta Renato Piccinnu della Rg music, principale organizzatore della manifestazione -. Siamo tutti uniti per una causa importante. Olbia deve rialzarsi e siamo contenti di fare la nostra parte». Alla maratona di solidarietà aderiranno anche diversi gruppi e associazioni di volontariato che da oltre un anno tendono la mano agli alluvionati. E poi si spera in una bella risposta da parte di tutti i sardi. La speranza è quella di vedere un molo Brin affollato da migliaia di persone. E si spera in un importante contributo in termini di solidarietà anche da parte di chi non potrà gustarsi il concerto dal vivo.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative