La Nuova Sardegna

Olbia

Feste

La star è un presepe: lo fa da 70 anni il nonnino di Aglientu

Sebastiano Depperu
Teuccio Cassoni al lavoro nel suo ormai leggendario presepe (foto Sebastiano Depperu)
Teuccio Cassoni al lavoro nel suo ormai leggendario presepe (foto Sebastiano Depperu)

Gli eventi natalizi arricchiti dall’opera di Teuccio Cassoni. Tante le manifestazioni: concerti, giochi e riti religiosi

21 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





AGLIENTU. Ritorna, anche per questo Natale, il presepe di zio Teuccio Cassoni, ad Aglientu. E’ lui la vera star delle manifestazioni natalizie organizzata da Pro loco e Comune.

Sarà, come da diversi anni a questa parte, l'opera più attesa della quarta edizione della "Mostra dei presepi". La rassegna parte domani con l’inaugurazione, prevista alle 19, e sarà visitabile fino al mese di gennaio (dalle 10 alle 12, dalle 16 alle 19). Il presepe curato da zio Matteo Cassoni va oltre l'importanza letterale della sua realizzazione ed assume significati diversi.

A 92 anni, zio Teuccio, come lo conoscono in paese, non rinuncia a creare il suo presepe. Lo prepara da oltre 70 anni. La sua nuova creazione sarà esposta, da domani, dunque, nei locali del museo del paese. E' il quarto anno che il "Mud'A'" ospiterà l'opera di zio Teuccio. Da 70 anni, il nonnino di Aglientu prepara il presepe per sè e, da un po’ di tempo a questa parte, anche per il paese. Prima della rassegna dei presepi, infatti, la sua natività veniva esposta nella sede della Pro Loco.

«Lo realizzo da quando avevo vent'anni - ha sempre raccontato a tutti zio Teuccio - potrei rinunciare sicuramente a tante cose, ma non al presepe». Il nuovo presepe di zio Teuccio, il numero settantadue, assieme a tanti altri, sarà inaugurato in grande stile. Realizzare i presepi è una delle tappe che hanno scandito la vita di zio Teuccio Cassoni: una tradizione che cura fin da bambino e che non ha mai lasciato, neppure nel periodo della guerra. Ogni volta che assembla i suoi lavori, zio Teuccio, quasi si emoziona.

Il programma di manifestazioni per Natale, ad Aglientu, è comunque piuttosto ricco: per il 23 dicembre, è previsto l’arrivo di Babbo Natale, alle 16, in piazza Sclavo. Alle 18, inoltre, ci sarà la santa messa e la novena natalizia cantata dal coro di Aggius “Matteo Peru”.

Il 29, invece, ci sarà un grande concerto gospel, con inizio alle 21, nella chiesa parrocchiale di san Francesco. I gospel hallan singer saranno accompagnati dalla vocalist di Zucchero, Cheryl Nicherson: e saranno diretti dal maestro Francesco Finizio.

Gli altri due appuntamenti con le manifestazioni di Natale ad Aglientu sono previsti nell’anno nuovo, per il 3 ed il 6 gennaio. Il 3, alle 21.30, nei locali del centro sociale “Paolo Dettori” di via Mare, ci sarà la Super tombolata dell’Epifania. Il 6, invece, è prevista, alle 17, la festa dell’Epifania con “L’arrivo della Befana”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative