La Nuova Sardegna

Olbia

ROMA

Meridiana, ecco la riduzione dei licenziamenti

di Guido Piga
Hostess scendono da un aereo di Meridiana
Hostess scendono da un aereo di Meridiana

Al ministero del Lavoro l'azienda illustra i numeri, tagli agli stipendi di piloti (-25%) e hostess (-15%). "L'Aga Khan non ripianerà più le perdite".

18 dicembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Meridiana dà i numeri. Lo fa durante l'incontro con i sindacati, ripreso al pomeriggio al ministero del Lavoro. Il direttore delle relazioni industriali Paolo Carcone, accompagnato dal dg Ivano Pippobello, ha illustrato le modifiche al piano industriale, rese possibili grazie agli strumenti messi a disposizione dalla Regione sarda, ovvero la Ct1, la Ct2 e la Ct3.

"e' possibile recuperare al lavoro 44 piloti sui 262 in esubero (ne resterebbero quindi 218 fuori), 80 assistenti di volo sugli 899 in esubero (resterebbero fuori 819), 50 dipendenti del call center su 81 in esubero (fuori in 31), 60 tecnici dell'hangar sui 156 in esubero, più altri 36 recuperati tra il personale di terra". Pippobello ha poi aggiunto che c'è "bisogno di una riduzione del costo del lavoro in Meridiana, pari al 25% per i piloti, al 15% per gli assistenti di volo, 10% per i tecnici dell'hangar. Nessuna riduzione per il personale di terra".

Infine, Carcone ha detto che le perdite sono ingenti e che "la proprietà finora ha ripianato le perdite e non è disposta a farlo ancora".

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative