La Nuova Sardegna

Olbia

Ladri sotto l’albero: a Isticcadeddu rubano gli addobbi

Colpo natalizio in un condominio di via Marco Polo: Prese ghirlande e decorazioni. Portati via i tappeti rossi

17 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Hanno rubato gli addobbi natalizi sistemati sulle porte degli appartamenti e poi si sono portati via anche alberelli, ghirlande, persino i tappetini rossi stesi sui pianerottoli in vista del Natale e del Capodanno.

I ladri, ormai, non si fermano davanti a nulla. Andando a spezzare quel clima di festa che anche tante famiglie di Isticcadeddu hanno voluto riprovare a vivere dopo la devastazione, la tristezza e la disperazione dell’alluvione.

Nel dicembre del 2013, in tanti stavano ancora rimettendo a posto le case cercando di riprendere una vita normale. Un anno dopo, tutti si sono impegnati per attendere il Natale nel migliore dei modi partendo proprio dagli addobbi. E così, dopo il grande Albero allestito nel cuore del rione dai rappresentanti del comitato, gli abitanti (in questo caso quelli di un condominio residenziale di via Marco Polo) hanno sistemato sulle porte e davanti agli ingressi, colorate decorazioni di Natale in segno di ottimismo e voglia di andare avanti. I più felici erano i bambini, che hanno partecipato attivamente a questa fase di preparazione delle feste.

Ma qualcuno, la scorsa notte, ha deciso di portarsi via ogni cosa rendendo spogli gli ingressi di tutti gli appartamenti e le pareti esterne.

«Per i più piccoli, soprattutto, - racconta una giovane madre- è stata una profonda delusione svegliarsi al mattino e rendersi conto, prima di andare a scuola, che non c’erano più le ghirlande, le stelle di Natale o i tappeti rossi».

I ladri avrebbero agito in due riprese, attorno alle 22,30 e poi poco dopo la mezzanotte di ieri. Sarebbero stati uditi dei rumori proprio in quei momenti, ma nessuno ha forse realmente pensato a un furto in corso.

Gli abitanti di Isticcadeddu chiedono più controlli, soprattutto a tarda sera.

Anche perché, negli ultimi tempi, i ladri sono entrati in azione più volte: non solo nelle case dalle quali sono stati portati via oggetti e preziosi, ma persino nei cortili. In un giardino è stato addirittura rubato uno stendipanni con tutta la biancheria che conteneva. (s.p.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative