La Nuova Sardegna

Olbia

OLBIA

Meridiana, Mascia scende dalla torre

di Guido Piga
Andre Mascia dopo essere sceso dal palo
Andre Mascia dopo essere sceso dal palo

Dopo 50 giorni il comandante abbandona la protesta a 30 metri d'altezza. Domani sarà al vertice azienda-sindacati in Regione

03 dicembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il comandante Andrea Mascia è sceso dalla torre dell'aeroporto, altra 30 metri, in cui era salito 50 giorni fa, insieme all'assistente di volo Alessandro Santocchini, per protestare contro i licenziamenti annunciati da Meridiana. Mascia poco prima delle 10, davanti a un gruppo di magliette rosse e al sindaco di Olbia Gianni Giovannelli, ha detto di averlo fatto per via della fine della marcia del lavoro che lunedì e martedì, dopo aver attraversato la Sardegna, ha fatto tappa ad Aiglemont, residenza dell'Aga Khan, e a Bruxelles, al parlamento europeo.

Su invito di Sandro Spano, capo dell'Apm (l'associazione dei piloti), Mascia domani sarà in Regione per l'incontro tra Meridiana (oggi è in corso un vertice tra il presidente della compagnia, Marco Rigotti, e l'Aga Khan) e i sindacati. "I lavoratori sono rappresentati dai sindacati - ha detto Mascia - io e Alessandro non siamo i loro rappresentanti. Con il palo, abbiamo acceso una luce sulla vertenza di Meridiana ma ora è il momento che lavorino i sindacati". E poco fa è iniziato l'ultimo incontro, a Olbia, della prima fase sui licenziamenti programmati: 1634 su 2101 dipendenti tra compagnia aerea e hangar. Difficile che si possa arrivare a un'intesa, anche minima.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative