La Nuova Sardegna

Olbia

musica

Valerio Scanu sarà Claudio Villa

di Andrea Nieddu
Valerio Scanu sarà Claudio Villa

L'artista maddalenino all'ultima puntata di «Tale e quale», pubblico protagonista col televoto

27 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Mancano poche ore alla finalissima del torneo di «Tale e quale show», su Rai Uno. In gara i migliori imitatori della precedente edizione della trasmissione e i sei più bravi di quest’anno. Tra i favoriti c’è Valerio Scanu, vera rivelazione del programma dell’ammiraglia Rai.

Venerdì scorso, ancora una volta, il cantante maddalenino vincitore del 60esimo Festival di Sanremo, aveva mostrato le sue enormi qualità. Scanu si era cimentato nei panni dell’artista pop americana Cher, offrendo una performance canora del brano “Strong enough” al limite della perfezione. Il giovane artista è indubbiamente forte e versatile, uno che con la voce può tutto e che con l’imitazione del look sa osare.

Un successo affermato e confermato dalla Rete, ma osteggiato da giudici e compagni di gara. Come anche in occasione della versione di Cher. Prova magistralmente superata per Valerio Scanu su vertiginosi tacchi 12 e un look molto sexy. Ma nonostante i commenti del grande pubblico siano più che positivi e sottolineino la versatilità dell’artista sardo, non si placano le polemiche per la parzialità della giuria.

Se infatti l’attore Christian De Sica ha sempre sottolineato il talento di Scanu, i commenti di Claudio Lippi e soprattutto di Loretta Goggi continuano a sollevare un polverone.

A proposito della mancata vittoria nell’attuale edizione di Tale e Quale Scanu ha dichiarato: «Ho sempre rispettato il giudizio dei tre giudici. Spesso però hanno fatto del buonismo davanti a esibizioni incommentabili e improponibili, invece nell'ultima puntata, con me questo buonismo non c'è stato. Mi è dispiaciuto, non tanto perché non abbia vinto ma perché la giuria ha aspettato l'ultima puntata per affossarmi. Avrebbe potuto farlo benissimo con altri cantanti che ho imitato, non di certo con la Vanoni».

Ma ora non sarà solo la giuria a votare le performance degli imitatori. Scende in campo il quarto giudice, cioè il pubblico con il televoto. L’armata dei fan di Scanu è pronta a scendere sul campo per sostenere il sui beniamino che si dovrà trasformare in Claudio Villa.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative