La Nuova Sardegna

Olbia

Inchieste

Meridiana, Fiordalisi sollecita un'ispezione del giudice civile

Il procuratore capo di Tempio Domenico Fiordalisi
Il procuratore capo di Tempio Domenico Fiordalisi

Il procuratore capo di Tempio ritiene che il patrimonio societario possa essere stato impoverito per favorire Air Italy

27 novembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Il procuratore della Repubblica di Tempio Pausania, Domenico Fiordalisi, ha presentato una denuncia al Tribunale civile in cui sollecita l’ispezione dell’amministrazione della società Meridiana Fly. La richiesta è prevista dall’articolo 2409 del Codice civile, nel caso in cui vi sia il «sospetto che gli amministratori, in violazione dei propri doveri, abbiano compiuto gravi irregolarità nella gestione che possono arrecare danno alla società o a una o più società controllate».

Meridiana è stata quotata in Borsa fino al 2013. Molti tra i suoi azionisti sono anche lavoratori della compagnia coinvolti nelle procedure di esubero che investono 1.634 dipendenti.

Secondo il pm Fiordalisi, che contemporaneamente sta conducendo un’inchiesta penale per truffa aggravata ai danni dello Stato e falso in comunicazioni sociali, la società avrebbe posto in essere un depauperamento del patrimonio societario a danno dei soci e dei creditori per favorire Air Italy, compagnia acquisita nonostante Meridiana Fly avesse dichiarato lo stato di crisi all’Inps e al ministero del Lavoro.

Sarà ora il tribunale civile di Tempio, sentite le parti, a decidere nel merito della richiesta avanzata da Fiordalisi. Se l’ispezione venisse ordinata, le spese sarebbero a carico della società.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative