La Nuova Sardegna

Olbia

PORTO ROTONDO

Delfino in difficoltà salvato a Punta Asfodeli

Il delfino crampo salvato a Porto Rotondo
Il delfino crampo salvato a Porto Rotondo

Un grampo di circa tre metri, che rischiava lo spiaggiamento, è stato imbragato e portato in fondali profondi dalla guardia costiera

24 novembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Un delfino in difficoltà nel mare davanti a Punta Asfodeli, vicino a Porto Rotondo, è stato salvato dalla guardia costiera con l’aiuto dei carabinieri e di alcuni sub locali. L’esemplare, della lunghezza di circa tre metri per un peso di oltre 200 chili, un Grampo o delfino di Risso, si era avvicinato troppo alla costa dove, a causa del fondale basso, rischiava lo spiaggiamento.

Avvertiti da alcuni passanti uomini della guardia costiera, assieme ai carabinieri di Porto Rotondo e al biologo marino dell’Area protetta di Tavolara, hanno prima tentato di ricondurre in acque sicure il cetaceo che poi è stato imbragato con l’aiuto dei sub ed aiutato a riprendere il largo.

L’intervento, durato circa un’ora, si è concluso con la liberazione del delfino all’altezza di Punta Asfodeli dove, grazie ai fondali più profondi, ha ritrovato vitalità per dirigersi verso il mare aperto.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative