La Nuova Sardegna

Olbia

Un drone riprende i litorali di Aglientu, l’idea è della Pro loco

di Sebastiano Depperu
Un drone riprende i litorali di Aglientu, l’idea è della Pro loco

La nuova trovata promozionale illustrata da Quinto Zizi: sarà distribuito un video (gratis) alle strutture turistiche

23 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





AGLIENTU. Un drone che fa riprese del territorio di Aglientu. E’ questa la nuova trovata promozionale messa in cantiere dalla Pro loco di Aglientu.

«Qualche giorno fa - commenta il presidente Quinto Zizi - ho scoperto che l’amico Agostino Pileri di Arzachena, vero esperto di immagini video, aveva iniziato l’esperienza di produrre video con un drone. Allora, non ho perso tempo e gli ho proposto subito di realizzarne uno per le nostre bellezze naturali».

Poche parole, dunque, e subito, i fatti: Aglientu e le sue spiagge sono state riprese così dall’alto per offrirsi, a chi le ammira, in tutto il suo splendore.

«La tecnologia è decisamente uno strumento da utilizzare ed affinare per creare sinergia e per contribuire in modo efficace allo sviluppo del paese - continua Zizi -: essere i primi ad offrire paesaggi ed immagini da un drone può sicuramente incuriosire e catturare l’attenzione del turista. Raccontare un luogo, una destinazione di viaggio, un itinerario, un hotel: le parole sono importanti, ma spesso le immagini valgono più di mille parole. Con un video le emozioni si distillano e si trasmettono senza intermediari: davanti agli occhi di chi osserva si ricompone la mappa di un viaggio che comincia dallo sguardo».

Per la Pro loco di Aglientum insomma, tutto questo è un tocco creativo ed originale, grazie alle riprese dall’alto con i droni.

«Le immagini dall’alto - spiega ancora il presidente della Pro loco - hanno potenziali enormi: offrono un punto di vista unico del paesaggio e delle attrazioni catturano l’attenzione coinvolgono ed emozionano Per questo niente più di un video o di un servizio fotografico possono raccontare al cliente cosa troverà all'arrivo».

E così dalle riprese del drone sarà realizzato un breve video con tutte le bellezze delle spiagge del territorio che sarà distribuito a tutte le strutture turistiche del territorio aglientese gratuitamente. Ogni struttura potrà, così, inserirlo nei propri siti web.

Adesso, grazie al passaparola e alle condivisioni sui social il video sta già riscuoterà successo anche fuori dai confini italiani diventando veicolo di promozione turistica a costo zero.

Le immagini aeree, dunque, faranno il giro di tutti i portali turistici italiani e straniere, partendo dalla base locale. La velocità del web, la condivisione nei portali turistici (e non solo) poi, farà tutto il resto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative