La Nuova Sardegna

Olbia

OLBIA

Giovannelli attacca: lo Stato abbandona la Gallura

Enrico Gaviano
Il sindaco di Olbia Gianni Giovannelli
Il sindaco di Olbia Gianni Giovannelli

Lettera di fuoco del sindaco al ministro Alfano: state smobilitando i presidi di polizia e dei vigili del fuoco

21 novembre 2014
3 MINUTI DI LETTURA





Il sindaco Gianni Giovannelli deve aver fatto un salto sulla sedia dopo aver letto l’accusa del sottosegretario Del Rio agli amministratori sardi, incapaci secondo il vice di Renzi di non spendere i fondi disponibili. Quasi una beffa per un sindaco che da anni chiede di poter spendere i fondi per mitigare il rischio idrogeologico. Comunque ieri il primo cittadino di Olbia ha ribaltato le accuse al governo, prendendo carta e penna e scrivendo al ministro degli interni Angelino Alfano, denunciando il fatto che lo Stato sta letteralmente fuggendo da Olbia.

'Faccio riferimento alle ipotesi di riorganizzazione delle risorse e di razionalizzazione degli organici delle forze di polizia e di pubblica sicurezza _ inizia Giovannelli _. Mi viene riferito che le ipotesi di riordino che il Ministero dell'interno ha deciso di attuare riguardano la presenza degli operatori di Pubblica sicurezza sui territori, partendo dalla soppressione di alcuni presidi di specialità come la polizia stradale, la polizia postale e delle comunicazioni, le squadre nautiche, i sommozzatori, la polizia ferroviaria.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:olbia:cronaca:1.10353021:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.10353021:1653338727/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

'La prevista soppressione _ prosegue il sindaco di Olbia_ della sezione della polizia postale di Sassari, un piccolo reparto operativo che estende la sua azione su tutto il nord Sardegna, che ha competenze specifiche che lo portano a operare ovunque vi sia necessità. Frequentemente gli operatori della Polizia postale di Sassari si spostano anche in Gallura, soprattutto nella città di Olbia dove statisticamente i casi di reati informatici, cyberbullismo, truffe online, pedopornografia, clonazioni di carte di credito, stalking, eccetera, sono addirittura quantitativamente superiori a quelli che si registrano nel Sassarese. Anche la prevista soppressione di alcune unità speciali della polizia di Stato, come la squadra sommozzatori di Olbia, un piccolo ma particolarissimo reparto della polizia, nella quale lavorano 5 operatori che risulta attualmente l'unico reparto subacqueo di corpi dello stato del nord Sardegna. E' opportuno evidenziare anche come il commissariato di Olbia meriterebbe più attenzione da parte del ministero'.

'A tutto ciò _ rimarca Giovannelli _ va aggiunto l'ulteriore ridimensionamento dell'organico del locale distaccamento dei Vigili del fuoco, che serve anche i comuni di Loiri Porto San Paolo, Golfo Aranci, Padru, Telti, Monti e Berchidda. E' invece evidente  quanto sia fondamentale l'aumento delle risorse impegnate in loco soprattutto alla luce delle gravi criticità che il nostro territorio ha evidenziato con l'alluvione di un anno fa'.  'Quanto detto _ conclude Giovannelli _ lascia chiaramente intendere il disagio degli amministratori locali davanti a un abbandono tanto evidente delle posizioni da parte dello Stato, che dovrebbe garantire ordine e sicurezza. Appare invece auspicabile che la richiesta di sicurezza dei cittadini debba essere soddisfatta dotando le forze dell'ordine di mezzi e risorse adeguate per rispondere all'azione costante delle varie attività criminali, in un territorio come il nostro tanto sensibile. Per questo chiedo di voler riconsiderare i piani di riorganizzazione in atto che tanto danneggerebbero il nostro territorio'. 

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative