La Nuova Sardegna

Olbia

calangianus

Auser, inizia sabato la rassegna di film girati in Gallura

Auser, inizia sabato la rassegna di film girati in Gallura

CALANGIANUS. È stato comunicato il programma definitivo della “Rassegna del cinema” dedicata ai film girati in Gallura, promossa dall’Auser con il patrocinio del Comune. Si inizia sabato alle 16 con...

20 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CALANGIANUS. È stato comunicato il programma definitivo della “Rassegna del cinema” dedicata ai film girati in Gallura, promossa dall’Auser con il patrocinio del Comune. Si inizia sabato alle 16 con la pellicola “Una questione d’onore”, il film di Luigi Zampa e che hac come protagonista principale Ugo Tognazzi, con replica domenica alle 18. Alla fine, dopo il dibattito, ci sarà un rinfresco offerto agli appassionati. L’Auser propone la proiezione di una serie di film che presentano scene girate nel territori di Calangianus, Luras e Aggius, alla cui lavorazione hanno partecipato comparse locali.

«Sarà un’ occasione privilegiata – dicono i dirigenti Auser – per animare un bel dibattito alla fine della proiezione tenendo conto che si tratta anche di un film che negli anni ‘60 fece non poco discutere, per l’immagine che veniva data della Sardegna, tanto da subire una forte censura a causa dell’ambiente di allora. Rivederlo deve costituire per noi oggi un’occasione per ammirare gli scenari naturali del nostro territorio e chiederci cosa si è fatto per rispettarli e cosa possiamo fare in nel futuro per conservarlo». Una bella iniziativa, con ingresso gratuito, che vuole diffondere la cultura del cinema e che è stata proposta alle autorità cittadine e a tutte le associazioni protagoniste della vita sociale del paese, grazie alla collaborazione con la cineteca della “Umanitaria sarda”.

Ecco i titoli dei prossimi appuntamenti, sempre alle 18: “Il disertore” (domenica 30 novembre); “Altura” (domenica 7 dicembre), “Banditi a Orgosolo” (sabato 13 dicembre). Gli organizzatori fanno sapere che accettano proposte per qualificare al meglio questa iniziativa. (p.z.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative