La Nuova Sardegna

Olbia

Il diabete si combatte anche nelle scuole Un incontro all’Expo

Il diabete si combatte anche nelle scuole Un incontro all’Expo

Promossa dall’Adg in occasione della Giornata mondiale In Gallura diecimila le persone affette, 150 sono bambini

18 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Ha numeri importanti anche in Gallura, in linea con quelli sardi che sono tra i peggiori persino a livello internazionale: è il diabete, nemico insidioso e sempre più diffuso, specie tra i giovani, per colpa dei danni legati all’alimentazione sbagliata e alla sedentarietà. A questo proposito l’associazione diabete Gallura Onlus, guidata dal presidente Massimo Nonnis, ha promosso la tavola rotonda “Scuola e diabete”, svoltasi con successo all’Expo in occasione della Giornata mondiale del diabete promossa da Idf e dalla Organizzazione mondiale della sanità.

Nella realtà gallurese vi è la forte presenze di persone con diabete: sono circa 10.000 le persone che vivono questa condizione di cui 1.000 con diabete di tipo 1, cioè quello ad insorgenza giovanile e la cui terapia richiede necessariamente la somministrazione di insulina. Notevole è poi la presenza di bambini e ragazzi in età scolare che in Gallura sono circa 150 e i cui genitori sono quasi tutti associati all’Adg.

L’incontro è stato moderato dal presidente della Adg, Massimo Nonnis, e ha avuto come relatori principali Gavina Piredda (diabetologa pediatra dell'ospedale di Olbia) e Pina Angius (diabetologa dell’apposito servizio della Asl di Olbia). La manifestazione ha visto poi l'intervento del presidente Agdia di Nuoro, Antonio Farris, che ha portato la testimonianza su una esperienza avviata nel Nuorese di concerto tra associazioni, Asl e scuole. «Gli assessori del Comune di Olbia, Giovanni Antonio Orunesu (scuola) e Rino Piccinnu (politiche sociali) – dice Nonnis – hanno mostrato attenzione e disponibilità promettendo il loro interessamento per avviare iniziative di concerto con l'Adg rivolte agli operatori scolastici volte a informare sulle problematiche e le metodiche di gestione del diabete anche a scuola».

L'iniziativa ha visto la presenza di un centinaio tra dirigenti scolastici, insegnanti, pediatri di base ed anche quella numerosa di un gruppo di studenti dell’istituto tecnico Panedda. Sono emerse importanti indicazioni circa le direttrici su cui attivare le prossime iniziative informative che l'Adg con determinazione intende perseguire con l'appoggio del Comune. L'associazione ha poi informato i genitori dei nuovi servizi di assistenza in fase di attivazione, in particolare il supporto psicologico alle famiglie, ottenuto di recente dall’Asl anche grazie alla collaborazione del consultorio di Olbia. (apal)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative