La Nuova Sardegna

Olbia

LA MOSTRA DI BADESI

Micologia e ambiente: l’educazione si fa a scuola

Micologia e ambiente: l’educazione si fa a scuola

BADESI. Il comune di Badesi, anche quest’anno, ha organizzato con successo la mostra micologica giunta ormai ha contare l’edizione numero tre. L’evento, che si è tenuto nel week end dei santi e dei...

12 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BADESI. Il comune di Badesi, anche quest’anno, ha organizzato con successo la mostra micologica giunta ormai ha contare l’edizione numero tre. L’evento, che si è tenuto nel week end dei santi e dei morti, si è aperto con il saluto del sindaco Tony Stangoni e del consigliere Francesco Gallus che si è occupato personalmente dell’organizzazione della manifestazione.

La mostra dei funghi, invece, si è svolta dal 31 ottobre al 2 novembre nei locali del centro polivalente “A.Vasa” di via Pascoli, nel quale sono state esposte circa 60 specie di funghi che gli appassionati locali hanno ricercato con fatica a causa della stagione sfavorevole e poco piovosa. Ma li hanno trovati lo stesso. Quest’anno infatti, il clima particolarmente secco non ha favorito la crescita dei funghi, o almeno, di grandi quantità. Nonostante ciò, i visitatori sono accorsi numerosi per ascoltare le lezioni dei micologi Renato Brotzu e Fabio Padovan, che si sono occupati in modo particolare di classificare i funghi distinguendoli fra quelli commestibili, tossici- velenosi, velenosi-mortali. Lunedì 3 novembre, invece, all’istituto comprensivo, nei locali delle scuole medie si sono tenute due lezioni: una del micologo Fabio Padovan e una di Francesco Gallus di sensibilizzazione verso la natura affinché venga promosso il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente anche nelle prossime generazioni. «Anche quest’anno - commenta il consigliere Gallus - lo scopo educativo della mostra è stato confermato e l’amministrazione comunale si sente in dovere di ringraziare tutti coloro i quali hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione, la numero tre e tutti gli appassionati dell’argomento o, semplici curiosi, che sono venuti a trovarci e a visitare la mostra. Ci ritroveremo tutti assieme, ancora una volta, il prossimo anno». (s.d.)

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative