La Nuova Sardegna

Olbia

LU0GOSANTO

Corsi di cucina tradizionale, si inizia con i culurgiones

Corsi di cucina tradizionale, si inizia con i culurgiones

LUOGOSANTO. Anche Luogosanto tiene molto alle tradizioni isolane e le vuole tramandare strizzando l’occhio al turismo. Questo fine settimana, infatti, l’”Accademia dei piccoli corsi...

04 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





LUOGOSANTO. Anche Luogosanto tiene molto alle tradizioni isolane e le vuole tramandare strizzando l’occhio al turismo.

Questo fine settimana, infatti, l’”Accademia dei piccoli corsi - Sardegnafilieracorta” propone a Luogosanto un week end con “Il piccolo corso di culurgiones”.

Il corso si svolgerà presso l’agriturismo “Stazzi la China” il sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30. Mentre la domenica mattina è prevista una passeggiata nella campagna circostante l’agriturismo alla ricerca di funghi. Il docente è Marco Atzei del laboratorio artigianale di pasta fresca “Il Raviolo Sardo” di Palau.

Per le modalità di partecipazione al corso e per la possibilità di avere pernottamento nell’agriturismo basta scrivere un’email a filieracorta@live.it. L’attività di sardegnafilieracorta mira a favorire la valorizzazione delle produzioni locali della Sardegna promuovendo anche il contesto ambientale in cui queste avvengono, proponendo un circuito breve e un rapporto diretto fra produttori e consumatori che, accorciando il numero degli intermediari commerciali ne diminuiscono il prezzo finale.

Sardegnafilieracorta, dunque, aiuta a costruire rapporti tra il mondo produttivo della Sardegna, costituito da piccoli e medi produttori dei diversi settori, da quello agroalimentare a quello artigianale. Il piccolo produttore trova così modo di farsi conoscere direttamente ed avere maggiori opportunità di sviluppo sul territorio.

Il corso, dunque, darà la possibilità di imparare a realizzare con le proprie mani uno dei prodotti principi della cucina isolana. Inoltre, a breve, nello stesso stazzo immerso nella campagna galluresi, partiranno altri corsi simili. (s.d.)

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative