La Nuova Sardegna

Olbia

ISTITUTO AMSICORA

Superati da 18 alunni gli esami di qualifica

OLBIA. Il tempo degli esami è appena terminato. E nelle tre sedi del’istituto professionale Amsicora adesso rimane tanta soddisfazione. Qualche giorno fa, infatti, si sono conclusi gli esami di...

01 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il tempo degli esami è appena terminato. E nelle tre sedi del’istituto professionale Amsicora adesso rimane tanta soddisfazione. Qualche giorno fa, infatti, si sono conclusi gli esami di qualifica rivolti agli studenti delle classi terze. All’Ipia di Olbia in 7 hanno superato quello di Operatore elettrico, in 13 quello di Operatore nella manutenzione dei veicoli a motore e in 18 quello di Operatore nel montaggio e nella manutenzione da diporto. All’Ipaa, sempre di Olbia, 12 alunni hanno adesso la qualifica di Operatore agricolo. Infine l’Ipia di Oschiri: 19 studenti hanno appena superato l’esame di Operatore elettrico.

Tutti i ragazzi hanno sostenuto sia una prova orale che una scritta, davanti a una commissione composta da funzionari della Regione e da rappresentanti delle associazioni di categoria, dei sindacati, del mondo del lavoro, del Miur e del consiglio di classe. I corsi di qualifica professionale sono integrati all’interno di importanti percorsi di alternanza scuola-lavoro in numerose aziende convenzionate.

«Tutti gli alunni hanno superato positivamente le prove e ora sono pronti a proseguire gli studi nei vari corsi verso il diploma di stato del quinto anno – spiega il dirigente scolastico Gianluca Corda -. Per noi è un motivo di grande soddisfazione che ci spinge sempre di più ad avvicinare i percorsi di studio ministeriali ad azioni di avvicinamento della scuola al mondo del lavoro. In questo caso i corsi integrati di qualifica professionale rappresentano un’occasione privilegiata e ulteriore per confrontarsi con le aziende del territorio e creare opportunità di lavoro per gli alunni». Studenti a parte, anche un docente e il dirigente hanno partecipato a progetti di formazione per conoscere da vicino e sperimentare un modello duale di formazione professionale tedesco. (d.b.)

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative