La Nuova Sardegna

Olbia

OLBIA

Notaio non versa le imposte dei clienti, pioggia di cartelle Equitalia

Alessandro Pirina
Il notaio Roberto Goveani
Il notaio Roberto Goveani

Finisce in tv, nella trasmissione "Mi manda Rai3", il caso di Roberto Goveani, titolare di due studi a Olbia e Nuoro. Il professionista, scomparso senza lasciare tracce l'anno scorso, è stato già sospeso dall'Ordine

30 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Finisce in tv il caso del notaio Roberto Goveani, scomparso dai radar l'anno scorso con l'accusa di non aver versato all'Erario le spese di registro di ben 44 atti stipulati nei suoi studi di Olbia e Nuoro, a lui regolarmente pagate dai clienti. Per loro adesso fioccano le cartelle di Equitalia e gli sfortunati cittadini ora dovranno pagare due volte le spese. Intanto la vicenda è approdata questa mattina a Mi Manda Rai3.

Goveani,sospeso dall'ordine dei notai dalla fine del 2013, ha trascritto in quell'anno 44 atti non versando allo Stato le spese di registro regolarmente pagate invece dai clienti.Complessivamente sarebbero coinvolti nella truffa 160 cittadini. Nicola Pinna, di Lula, ex maresciallo in pensione, ha scritto a "Mi manda Rai3" per raccontare la sua vicenda: «Nel febbraio 2013 - ha spiegato - ho comprato un terreno alla periferia di Lula, subito dopo ho stipulato l'atto, nello studio del notaio Goveani, con il venditore: ho firmato due assegni per un importo complessivo di ottomila e 200 euro, di cui seimila e 500 era l'importo delle imposte di registro e la restante parte l'onorario del notaio».

Ma i seimila e 500 euro l'Agenzia delle entrate non li ha mai visti, finchè nel novembre 2013 è arrivata a Pinna la richiesta di versare i seimila e 500 euro. L'ex maresciallo ha deciso di non pagare e ha fatto causa al notaio. Ma pochi giorni fa a Pinna è arrivata la cartella di Equitalia e i seimila e 500 euro sono diventati novemila. Nel frattempo il notaio è sparito nel nulla. La trasmissione lo ha invitato a partecipare, ma in una email di risposta Goveani, che tra l'altro è stato presidente del Torino Calcio e della Nuorese, ha spiegato che c'è un'indagine in corso e nel rispetto della magistratura non intende commentare.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative