La Nuova Sardegna

Olbia

CALANGIANUS

Sughero e rilancio, si riparla di Rete Cork

Sughero e rilancio, si riparla di Rete Cork

CALANGIANUS. Torna di attualità Rete Cork, la rete europea dei territori sugherieri, che unisce quattro nazioni (Italia, Francia, Portogallo e Spagna) peraffrontare le problematiche della...

28 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CALANGIANUS. Torna di attualità Rete Cork, la rete europea dei territori sugherieri, che unisce quattro nazioni (Italia, Francia, Portogallo e Spagna) peraffrontare le problematiche della valorizzazione della quercia da sughero.

Il 17 e 18 novembre si riunirà a Calangianus l’esecutivo con all’ordine del giorno: costituzione di Rete Cork Italia. Insomma, si vuol dare vita ad un organismo che, sull’ esempio di Rete Cork Portogallo, presto imitato da Francia e Spagna, si federerà a Rete Cork con lo scopo di poter partecipare ai bandi europei su forestazione edaltro che verranno dati non a privati ma ad associazioni delle singole nazioni rappresentative dei vari settori .

«Per beneficiare e dei finanziamenti europei, anche l’ amministrazione - dicono il vicesindaco Fabio Albieri e l’assessore alle attività produttive Pier Mario Inzaina - è al lavoro per costituire ete Cork in Italia. Eè importante per noi costruire questo organismo che deve rappresentare il settore del sughero a 360 gradi. Ora la sfida per il rilancio del settore è non restare ancora una volta fuori da ogni programmazione europea sulla forestazione e non solo» . Una politica di sostegno al settore sughero non può coinvolgere allora tutti gli imprenditori, le associazioni di categoria , gli organismi regionali preposti . « E’ un’ occasione da non perdere- dicono in municipio - e soprattutto siamo a lavoro per coinvolgere più realtà. Perciò il 18 novembre la giunta esecutiva di Rete cork farà tappa anche ad Alà dei sardi e siamo in contatto pure con il sindaco di Iglesias dove le foreste di sughero sono ben note per la loro produzione. Sono giorni importanti questi, per Rete Cork Italia, e il Comune di Calangianus è operativo al massimo ». (p.z.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative