La Nuova Sardegna

Olbia

CALANGIANUS

Fontanelle, un grande servizio

Fontanelle, un grande servizio

La soddisfazione di Amadori: 18 rubinetti e acqua di ottima qualità

24 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CALANGIANUS. E’ da anni che la popolazione utilizza le 18 fontanelle funzionanti in ogni quartiere del paese: tutta acqua potabile di qualità proveniente dalle sorgenti del Limabra e per la parte alta, dalla più vicina collina di Siddaju. I cittadini sono soddisfatti dell’efficiente servizio, eccezion fatta per la settimana di bonifica delle sorgenti dopo le piogge in autunno.

Furono previdenti gli amministratori passati a preservare per l’uso pubblico quella preziosa e ottima acqua e non cederla ad Abbanoa. Fu possibile anche perché era stato creato il consorzio acquedotto Limbara Calangianus Luras per la manutenzione e la cura dello storico acquedotto. Anche se magari c’è qualcosa da chiarire qualcosa riguardo il saldo delle spese che effettua il consorzio. E’ giusto però conoscere il lavoro silenzioso di chi opera perché questa utile rete idrica sia permanentemente efficiente. «E qualcuno - hanno detto alcuni cittadini - va elogiato per il servizio reso alla collettività: stiamo parlando di Lollo Amadori, delegato all’ambiente».

Settimane fa si registrò una diminuzione del gettito d’acqua. Era necessario verificare l’intera condotta. Così il presidente del consorzio Lollo Amadori e il segretario Flavio Piredda, si sono addentrato nella intricata boscaglia del Limbara per verificare i siti delle perdite. E’stato faticoso, ma si sono potuti programmare gli interventi con mezzi idonei di accesso alla condotta, nelle varie camere di riunione provvedere anche alla disinfestazione e pulizia delle sorgenti, e sistemare persino una porta in ferro a lu Piru. Servono ora 7.000 euro per coprire le spese della ditta che è intervenuta. La lunga ricerca sul campo di Amadori, è un omaggio al consorzio che presiede. (p.z.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative