La Nuova Sardegna

Olbia

Per i vigili un ufficio a quattro ruote

di Serena Lullia
Per i vigili un ufficio a quattro ruote

Fino a dicembre la stazione mobile garantirà più sicurezza sostando nel cuore della città

22 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La polizia locale prende casa a quattro ruote nel cuore della città. Da lunedì mattina un ufficio mobile dei vigili, una succursale del comando di Poltu Quadu, sosta in piazza Regina Margherita.

Una stazione super tecnologica dotata di telecamere esterne che porta la sicurezza proprio nel centro nevralgico della città. Un servizio sperimentale voluto dal comandante Gianni Serra per garantire una maggiore presenza di divise lì dove è più necessaria, nel cuore cittadino, centro dello shopping, della passeggiata ma spesso teatro di episodi di microcriminalità.

Il comando mobile svolgerà servizio nei mesi di ottobre, novembre e dicembre. All’interno del pullmino hi-tech gli agenti potranno ricevere le segnalazioni, gli esposti e le denunce dei cittadini. Una comoda postazione con pc, stampante e collegamento Internet assicurerà i servizi “a domicilio” che i cittadini trovano da sempre nel comando centrale.

Ci si potrà rivolgere al presidio di sicurezza in ogni momento della giornata. L'ufficio mobile di polizia locale con due agenti a bordo sarà attivo sei giorni su sette, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 e poi dalle 15,30 alle 21,00. Di mattina sosterà in piazza Regina Margherita; la sera si alternerà tra piazza Regina Margherita e corso Vittorio Veneto, altra zona in cui è più pressante l’esigenza di sicurezza.

Il mini-comando mobile va così a potenziare il contenuto delle attività già assicurate in città dagli «agenti di quartiere» ed è autonomo. «Con questo servizio il comando di polizia locale si trasferisce proprio là dove la richiesta di sicurezza è più forte – commenta il comandante Gianni Serra –. Gli agenti che operano a bordo della stazione mobile, assicureranno la vigilanza su tutta l'area in cui sarà posizionato l'ufficio. Potranno ricevere segnalazioni, esposti, denunce dei cittadini, avranno un rapporto continuo col comando centrale grazie alle tradizionali radio, ma anche grazie alla rete. Nello specifico gli agenti saranno a disposizione dei cittadini».

La polizia locale dà una risposta concreta all’esigenza di sicurezza emersa subito dopo la stagione estiva. Il potenziamento delle divise e dei servizi di vigilanza, anche notturna, nel corso dei mesi di giugno, luglio e agosto era stata garantita anche grazie agli agenti a tempo determinato.

La presenza capillare dei vigili, percepita come rassicurante dai cittadini, si è però conclusa a settembre. Ecco quindi l’idea, che è già una realtà consolidata in grandi città come Pisa, Venezia e Milano, di dotare la polizia locale di una stazione mobile. Il comando su quattro ruote si affianca ai tradizionali servizi di controllo e pattugliamento che vengono garantiti ogni giorno dagli agenti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative