La Nuova Sardegna

Olbia

Meridiana, è la svolta: niente licenziamenti ma ricollocazioni

di Guido Piga
Meridiana, è la svolta: niente licenziamenti ma ricollocazioni

Governo e sindacati hanno proposto un accordo che prevede due punti, i ministri Lupi e Poletti attendono una risposta, adesso è tutto in mano ai lavoratori

21 ottobre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





G

ROMA. Svolta nella vertenza sulla crisi Meridiana. Il Governo e l’azienda hanno proposto ai sindacati un accordo. Che prevede due punti.

Primo: potranno uscire dall’azienda i pensionabili (un centinaio) e i volontari, con la copertura degli ammortizzatori sociali.

Secondo: per tutti gli altri, fino a giugno del 2015, con la copertura della cassa integrazione, azienda e sindacati tratteranno sulla loro ricollocazione nella compagnia controllata Air Italy o in altre aziende, con l’aiuto delle Regioni.

Meridiana non avvierà dunque la procedura per il licenziamento di 1634 lavoratori. La bozza non è stata firmata dai sindacati, soprattutto per le resistenze dell’Usb.

Il percorso era stato avallato dalla Uil e, successivamente, anche dalle altre sigle. I ministri Poletti (Lavoro) e Lupi (Trasporti) attendono una risposta per venerdì prossimo. A decidere saranno dunque i lavoratori.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative