La Nuova Sardegna

Olbia

Alberghiero di arzachena

Comenius, studenti e docenti di sette Paesi

Comenius, studenti e docenti di sette Paesi

ARZACHENA. L'anno scolastico dell'Alberghiero di Arzachena si è aperto in un’atmosfera internazionale grazie al progetto Comenius “My Heritage, your holiday": l'istituto professionale di Arzachena ha...

19 ottobre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. L'anno scolastico dell'Alberghiero di Arzachena si è aperto in un’atmosfera internazionale grazie al progetto Comenius “My Heritage, your holiday": l'istituto professionale di Arzachena ha ospitato il quarto dei sette incontri previsti con docenti e studenti di Spagna, Francia, Regno Unito, Croazia, Romania e Portogallo hanno fatto tappa in Costa Smeralda. I temi erano: alimenti e piatti tipici, abitazioni rurali ieri e oggi e gli strumenti usati un tempo nella cucina tradizionale. Gli alunni italiani e stranieri hanno proposto relazioni in formato digitale e si sono cimentati nella preparazione di un pranzo multietnico: per la Sardegna i “chiusoni alla gallurese; quindi gazpacho (Spagna); zuppa di pollo (Romania); zuppa di baccalà (Portogallo); pasticcio di mele (Francia); apple crumble (Regno Unito); crostata di prugne (Croazia). Numerose lezioni sono state tenute dai docenti esteri in lingua inglese, francese e spagnola e i giovani ospiti hanno avuto modo di conoscere il territorio attraverso escursioni guidate in numerosi siti archeologici della zona e alle isole dell'arcipelago della Maddalena. Il Comenius ha coinvolto 46 studenti italiani e stranieri e 24 docenti, che per l'Alberghiero erano: Paola Capulli, Tommaso Fruianu, Antonello Frasconi, Alfredo Deledda, Ida Serra, Marcella Portas, Antonello Leoni.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative