La Nuova Sardegna

Olbia

Budoni, le nuove sfide del turismo

Budoni, le nuove sfide del turismo

Sabato al “Parodi” un convegno di esperti sulle migliori strategie di marketing

14 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BUDONI. Un'intera giornata dedicata agli operatori turistici e della ristorazione del territorio, con testimonianze di esperti a livello nazionale, dibattito e scambio di esperienze, per scrivere insieme il futuro del turismo a Budoni. È questo il senso del convegno “Ripensare la destinazione turistica”, organizzato per sabato 18 ottobre nel teatro comunale "Andrea Parodi". L'inizio dei lavori è previsto per le 9, con il benvenuto del sindaco di Budoni, Giuseppe Porcheddu. A seguire Mauro Murru di Evoluta Srl aprirà gli interventi tecnici descrivendo l'approccio e il metodo che l'azienda ha seguito per sviluppare il progetto Budoni Welcome, nato in primavera per lanciare un nuovo modo di fare turismo nel paese gallurese.

Il momento centrale della mattinata sarà tavola rotonda moderata da Paolo Grigolli, direttore della scuola di management del turismo della Trentino school of management: attesa la relazione di Mariangela Franch, docente ordinario di marketing all'università degli studi di Trento, dal titolo “Nuovi modi di pensare la destinazione turistica”, in cui descriverà come le dinamiche di incontro tra domanda e offerta turistica, negli ultimi anni, siano radicalmente cambiate e quali sono le nuove sfide che le destinazioni devono saper affrontare oggi. Luca D'Angelo (direttore dell'azienda per il turismo Valsugana, in Trentino) racconterà invece come una destinazione – la Valsugana, appunto – sta rispondendo ai nuovi scenari, proponendo all'ospite esperienze uniche attraverso canali di comunicazione innovativi. Gianfranco Ciola (direttore del Parco naturale regionale delle dune costiere, in Puglia) porterà il caso di un parco naturale sorto in un'area ad alto valore ambientale, ma fortemente compromessa dalla pressione antropica e dall'uso non regolamentato del territorio, per condividere con la platea una riflessione sullo sviluppo turistico sostenibile.

Ogni esperto sarà seguito dall'intervento di un operatore di Budoni, che, in relazione ad ogni tematica affrontata, offrirà esempi pratici di ciò che è stato realizzato sul territorio. Il pubblico avrà quindi la possibilità di intervenire con domande e riflessioni. La mattinata si concluderà con la relazione di Fabio Sacco, direttore del progetto Budoni welcome, che raccoglierà le suggestioni degli esperti, relazionando su quanto realizzato nei primi mesi di attività e ragionando sulla programmazione futura. Nella pausa un "Network Buffet" a cura dell'Istituto alberghiero di Budoni, offerto dal Comune ai partecipanti. Nel pomeriggio, dalle 14.30, gli esperti prenderanno parte a tre gruppi di lavoro tematici, per rispondere alle domande e alle curiosità degli operatori e dei cittadini. La giornata si concluderà con il momento di intrattenimento "Voci e note", con i racconti originali dal corso di story telling di Budoni e il concerto acustico di Beppe Dettori.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative