La Nuova Sardegna

Olbia

Ecco le chance offerte all’isola dalla nautica

Ecco le chance offerte all’isola dalla nautica

Paolo Vitelli, deputato e patron della Azimut Benetti yachts, ospite di un convegno alla Maddalena

10 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Successo in termini di presenza e di qualità per il primo meeting “Nautica obiettivo possibile per La Maddalena” svoltosi all’Hotel Excelsior. L’incontro organizzato da Fabio Lai (presidente di Reazione giovanile) e Luca Montella, ha visto come ospite d’onore il numero uno della nautica da diporto italiana, deputat, patron dell’Azimut Benetti Paolo Vitelli, deputato in carica.

In mattinata, Vitelli ha potuto visionare alcuni punti strategici di approdo dell’isola che potrebbero essere valorizzati con importanti investimenti. «Per un paradiso come il vostro – dice – è indispensabile stimolare e approfondire il confronto con le istituzioni sulle politiche di sviluppo della rete infrastrutturale. Combatto costantemente per superare la scarsa sensibilità e conoscenza del settore da parte della politica. Trovo inaudita, nel vostro caso specifico, la disposizione di legge che impedisce di fare ormeggiare navi da crociera quando lo stesso è consentito in località assai meno sicure». E promette impegno per superare questa problematica.

«Come imprenditore – prosegue Vitelli – non appena ci sarà un cenno di ripresa, punterei maggiormente sul mercato del refitting, riparazioni degli yacht. Questo sì che è un settore in crescita, che garantirebbe lavoro anche per la stagione invernale e coinvolgerebbe di più gli artigiani rispetto alla cantieristica. Un mercato emergente che deve puntare anche al service, all’assistenza, investimento che porterebbe alla nascita di yacht hub, porti scelti dalle flotte come base invernale. In altri paesi fanno carte false per conquistare questo business, offrono anche gli alloggi a comandanti e armatori. E non trascurerei i il dry storage, gli spazi dedicati al ricovero a secco delle imbarcazioni. Tutti progetti fattibili con un’amministrazione che crede in questo genere di sviluppo e che non faccia aspettare anni per dare risposte agli imprenditori». (a.n.)

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative