La Nuova Sardegna

Olbia

luras

Musica e fede in onore dei patroni

Musica e fede in onore dei patroni

Applausi per gli Zero Assoluto. Il testimone ora va alla classe 1980

09 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





LURAS. Il selfie degli «Zero Assoluto» sul palco di via Nazionale rimarrà come l’immagine simbolo della festa patronale 2014. Un concerto apprezzato soprattutto dai giovani.

I festeggiamenti religiosi e civili in onore della Madonna del Rosario, della Madonna del Buoncammino e di San Francesco d’Assisi, sono stati organizzati dalla classe 1979.

Le processione della domenica, del lunedì e del martedì hanno richiamato tantissimi fedeli. Ad accompagnare il corteo di fedeli cavalli, cavalieri, i gruppi folk di Luras, Luogosanto e Porto Torres. Tra le novità la presenza di un gruppo di uomini e donne che ha indossato antichi abiti della tradizione, che mancavano in paese da circa 70 anni.

Le star dei festeggiamenti laici sono stati invece gli «Zero Assoluto» che hanno richiamato migliaia di persone. Ma la selezione artistica della festa ha visto anche le esibizioni dei gruppi folk, del ventriloquo Daniele Contu, della cantante Veronica Cabras e dei gruppi musicali locali, Mauro’s band, Riptiders, Warm souls.

«È stata una festa vissuta con grande intensità dalla comunità di Luras – commenta Saverio Pischedda, presidente del comitato classe 1979 –, ma che è stata capace di coinvolgere anche tante persone dei comuni dirimpettai. Il successo va diviso con tutti coloro che, a diverso titolo, ci hanno dato una mano. E un grazie particolare va ai fedali, siamo veramente pochi, che si sono spesi al massimo per il paese».

Domenica cambio di testimone tra fedales e il cambio delle bandiere. L’onore e la responsabilità di organizzare la festa patronale edizione 2015 passa ora alla classe 1980. Con entusiasmo i neo organizzatori si preparano a vagliare le idee per un ricco programma. In cui il rinnovo del’atto di fede ai patroni resta il pilastro dei festeggiamenti, ma senza trascurare l’aspetto ludico e sociale.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative