La Nuova Sardegna

Olbia

Delfino ucciso, Golfo Aranci gli dedica una piazza e il parco giochi

Delfino ucciso, Golfo Aranci gli dedica una piazza e il parco giochi

Avvistata la mamma del cucciolo, vagava nella zona dove è stata trovata la carcassa

08 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





GOLFO ARANCI. Il Comune di Golfo Aranci ha deciso di intitolare una piazza al cucciolo di delfino ucciso e fatto a pezzi per essere mangiato, la cui carcassa è stata trovata lunedì su una spiaggia del borgo turistico.

«Vogliamo che il piccolo Goccia resti nella nostra memoria e che la sua storia sia resa nota ai visitatori che ogni anno vengono a Golfo Aranci in vacanza» ha detto il sindaco Giuseppe Fasolino, spiegando che il Comune ha pensato «di intitolare a lui la già esistente Piazza dei Delfini, con la statua che rappresenta un delfino e il suo piccolo, trasformando il nome in Piazza Goccia. Vogliamo inoltre dedicare a lui il parco giochi sul Lungomare, con un cartello che racconti la sua storia, anche per rendere questa vicenda educativa per i bambini».

Questa mattina è stata avvistata in mare anche la mamma del cucciolo ucciso. «Vagava da sola - ha raccontato il sindaco - nella zona di Figarolo, vicino a dove è stata trovata la carcassa, probabilmente alla ricerca del suo piccolo. Continueremo a monitorare il branco per assicurarci che il terribile episodio non abbia ripercussioni sugli altri esemplari».

Intanto va avanti l'indagine della Capitaneria di Porto per stabilire le cause che hanno portato alla morte del piccolo delfino. Nel condannare ancora una volta «l'ignobile gesto», il sindaco di Golfo Aranci ha sottolineato che «non si era mai verificato nel nostro paese un episodio simile».

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative