La Nuova Sardegna

Olbia

Meridiana, i dipendenti inscenano il funerale della compagnia

Meridiana, i dipendenti inscenano il funerale della compagnia

Nuova assemblea con i sindacati, indiscrezioni su un incontro segreto tra i lavoratori di Air Italy e Scaramella

02 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Scena forte, commisurata al dramma che i lavoratori di Meridiana vivono in queste settimane. Un centinaio di dipendenti ha inscenato un corteo funebre con bara in spalla, prete e corone di fiori: la società, per loro, ormai è come un defunto.

Il corteo ha, sfilato per le vie del centro cittadino raggiungendo il Municipio. «Io sono con voi», li ha incoraggiati il sindaco Gianni Giovannelli, che ha raggiunto il gruppo di manifestanti che intorno alle 15 si riunirà in una assemblea aperta convocata dai sindacati al Museo Archeologico.

Il primo cittadino in questi giorni ha chiesto al presidente della Sardegna, Francesco Pigliaru, di chiedere un incontro con l'Aga Khan.

Nel frattempo il gruppo «Io sono un esubero Meridiana» denuncia un incontro che sarebbe avvenuto nei giorni scorsi tra i dipendenti Air Italy e l'Ad di Meridiana, Roberto Scaramella.

«Hanno incontrato i loro dipendenti preferiti, il futuro della Meridiana» scrivono, aggiungendo che avrebbero discusso della mobilità «entro il 21 Ottobre per 1600 dipendenti Meridiana».

Secondo il post l'Ad avrebbe assicurato ai dipendenti Air Italy che le due Aziende «rimarranno separate fino a quando non verranno licenziati i 1600 dipendenti Meridiana e successivamente uniti i Coa».

«Se fossero confermate queste indiscrezioni - afferma Mirko Idili della Cisl Gallura - sarebbe la certificazione che la Società ha ormai già pianificato tutto, per questo Governo e Regione devono incalzare la Compagnia. Se passasse questo percorso, sarebbe un gravissimo precedente che potrebbe esser utile anche ad altre società che, in periodi di crisi, per abbassare il costo del lavoro non dovrebbero far altro che acquistare un altra società con contratti di lavoro più vantaggiosi per l'Azienda e poi effettuare il travaso dei dipendenti. Un'assurdità», conclude Idili.

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative