La Nuova Sardegna

Olbia

il trasporto pubblico

Polemica tra l’Aspo e i privati

Polemica tra l’Aspo e i privati

Luciano Lombardo: «La municipalizzata non fa concorrenza»

01 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Difende l’Aspo dall’accusa di generare concorrenza. Il presidente della municipalizzata, Luciano Lombardo, risponde alle accuse dell’imprenditore Luca Cassitta, titolare della compagnia Turmo travel. «L’Aspo non crea concorrenza, tantomeno sleale – replica il numero uno della società –. Si tratta di una municipalizzata, e in forza di regolari autorizzazioni e concessioni amministrative, da sempre si occupa di gestire soprattutto i trasporti pubblici urbani, ed extraurbani verso le spiagge. È più in generale i servizi destinati a soddisfare esigenze pubbliche e la mobilità nel territorio comunale. La stessa spa ha chiesto ed ottenuto dal Comune la possibilità di pubblicizzare la vasta gamma del trasporto pubblico di linea presso gli uffici dell'Infopoint allestiti nella storica casa comunale. Per opportuna conoscenza, si evidenzia che è stata data la possibilità ai privati di collocare bell’Infopint i proprie flyer (depliant illustrativi e brochure) e materiale pubblicitario in genere».

Il presidente Luciano ribatte con forza all’accusa di concorrenza sleale. «Si ritiene ingiusto e non corretto addossare questo comportamento all’Aspo – aggiunge – ove si consideri il diverso servizio di trasporti offerto rispetto ai privati e, con tutto il rispetto, anche la probabile mancanza di organizzazione strutturale da parte delle aziende degli stessi privati i quali, se per un verso non si sono adoperati a reperire e organizzare un proprio ufficio turistico di informazioni, per altro verso vorrebbero probabilmente utilizzare in maniera gratuita spazi comunali per uso privatistico».

Lombardo affronta anche il tema del trenino turistico noleggiato dall’Aspo. «Se è vero che alcun privati avevano avuto simile e avevano presentato un progetto – per verità, va doverosamente rilevato che nell'anno 2008, fu presentata dalle precedenti amministrazioni dell'Aspo un progetto che prevedeva il servizio del trenino per i turistisi –, è altrettanto vero che non l'hanno mai attuato. Pertanto anche in questo caso è ingiusto e non corretto accusare di concorrenza sleale l’Aspo visto e considerato che è l'unica a offrire il servizio del trenino turistico e che percontro non viene fornito da alcuna azienda privata».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative