La Nuova Sardegna

Olbia

La Pedalata ecologica lancia un messaggio: stop al femminicidio

di Dario Budroni
La Pedalata ecologica lancia un messaggio: stop al femminicidio

Domenica la 32ª edizione della storica manifestazione Partner sarà il centro antiviolenza Prospettiva Donna

01 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La città si invade col sorriso e con un po’ di energia nelle gambe. E anche con una maglietta bianca da indossare per lanciare un messaggio forte e chiaro: «Stop al femminicidio». La pedalata ecologica torna a sottrarre strade e piazze agli sbuffi delle marmitte. Tutto è pronto: domenica mattina l’appuntamento con la bicicletta tornerà a mobilitare migliaia di olbiesi. Giunta alla 32esima edizione, la pedalata ecologica, intitolata a Teresa Meloni, è come sempre architettata dalla società ciclistica Terranova Fancello e patrocinata dal Comune. Stavolta gli organizzatori hanno scelto di dedicare la giornata alla lotta contro la violenza di genere, in collaborazione con il centro Prospettiva donna.

La pedalata. La pedalata ecologica, ideata da Salvatore De Agustini (figlio di Teresa Meloni), è molto amata dagli olbiesi. «Le iscrizioni sono a buon punto – spiega Giovanni Usai, presidente della Fancello -. Lo scorso anno i partecipanti furono 1600, stavolta puntiamo almeno a fare altrettanto». Ottimista anche l’assessore comunale allo sport Gesuino Achenza: «La pedalata è un evento importante perché avvicina la città e in particolare i bambini ai temi dell’ambiente e dello stare insieme e alla sensibilizzazione».

No al femminicidio. La Fancello ha scelto di affiancare alla pedalata la lotta contro la violenza sulle donne. Per questo su ogni maglietta, venduta al prezzo di 7 euro al momento dell’iscrizione, è stampato lo slogan «Stop al femminicidio». «È fondamentale parlare di questo tema – dice la presidente di Prospettiva Donna Patrizia Desole -. Per esempio veniamo da una estate parecchio calda. In Gallura, in tutto, abbiamo registrato 200 casi. Sono in aumento le violenze sessuali e fisiche e i casi di stalking». Parte del ricavato delle vendite delle magliette andrà in beneficenza.

La giornata. Ritrovo alle 8 in via Vicenza (davanti alla sede della Fancello) e partenza alle 9.30. La comitiva attraverserà numerosi quartieri della città, sosterà in piazza San Simplicio e all’Auchan. L’arrivo sempre in via Vicenza, verso le 11.30, dove si procederà con le premiazioni dei tanti gruppi, tra cui quello dei lavoratori Meridiana. Per le iscrizioni rivolgersi alle sedi di Fancello, istituto Deffenu, Aido, Casa Silvia, Handicappati e famiglie, Prospettiva donna e associazione diabetici.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative