La Nuova Sardegna

Olbia

Aggius

Società di Mutuo Soccorso, tutta la storia in un libro

Società di Mutuo Soccorso, tutta la storia in un libro

AGGIUS. ”Un Archivio Ritrovato”. E' quello del recupero, digitalizzazione e trasposizione grafica in un libretto dei documenti dei documenti storici della Società di Mutuo Soccorso dii Aggius. L'opera...

24 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





AGGIUS. ”Un Archivio Ritrovato”. E' quello del recupero, digitalizzazione e trasposizione grafica in un libretto dei documenti dei documenti storici della Società di Mutuo Soccorso dii Aggius. L'operazione è stata curata da Cecilia Ferrai, l'esperta che da tempo cura questo settore nell'ambito del coordinamento delle società operaie e di mutuo soccorso della Sardegna. . Il libro è stato presentato sabato, nella storica sede aggese della Società, alla presenza di autorità cittadine e di tante persone fra le quali una scolaresca della locale scuola primaria superiore.

La presentazione è stata introdotta dal presidente della Società Martino Spezzigu e dal presidente del coordinamento regionale delle società operaie e di mutuo soccorso Luciano Pinna. La Società di mutuo soccorso di Aggius ha una storia ultra secolare. E' stata infatti costituita nei primi anni del Novecento sulla scia di quelle create nelle aree operaie isolane, soprattutto nelle zone minerarie del Sulcis dove pressante era la necessità di tutela dei diritti dei lavoratori alla luce anche delle idee di progresso portate dal Socialismo.

Ad Aggius la Società attirò ben presto la partecipazione della popolazione maschile che individuò in essa la possibilità di elargizione di sussidi in caso di malattia e di qualche vitalizio una volta concluso il ciclo lavorativo. Ben presto si dotò di una propria sede, realizzata con lavoro volontario. Perseguì inoltre fini culturali, con la valorizzazione delle tradizioni locali . La “Società”- tale era il nome col quale era nota in paese- accoglieva nei giorni festivi incontri canori o danzanti e all'occasione conferenze di personalità del territorio. Alla “società” si deve inoltre la costituzione della banda musicale, fondata nel 1938 e tuttora operativa con giovanissimi che intraprendono lo studio della musica. La pubblicazione degli atti d'archivio e la possibilità della loro consultazione anche on line, non potranno che perpetuare i motivi fondanti. (t.b.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative