La Nuova Sardegna

Olbia

La Piana, nuovo ponte pronto entro l’anno

L’alluvione ha tagliato fuori la frazione di Monti. Il sindaco Mutzu: «Abbiamo investito 250mila euro»

22 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





MONTI. Ad un anno dall’alluvione che ha colpito duramente, seminando paura e distruzione in tutta la zona, fra la gente cresce il malumore e la protesta per le incompiute che dovrebbero contribuire a riportare un poco di normalità nella vita quotidiana. Fra i vari problemi nella viabilità c’è anche quello della borgata de La Piana nella frazione montina di Su Canale. Un ponte da realizzare ancora la tiene tagliata fuori dal resto della frazione. Ci sarebbe una piccola carreggiata, che è stata riparata con fondi del comune di Loiri-Porto San Paolo, ma che per i lavori in corso per la nuova Olbia-Sassari a 4 corsie, talvolta viene chiusa. Di fatto il ponte distrutto di La Piana collega la Olbia-Sassari con Aratena e la vecchia statale Olbia-Telti, nonché Monti, Loiri e Olbia. L’incresciosa situazione, che penalizza tutta la zona, sembra di difficile risoluzione a causa della penuria di soldi pubblici e delle lungaggini burocratiche.

Sulla questione è intervenuto anche Emanuele Mutzu, sindaco di Monti, di cui Su Canale è appunto frazione. «Dopo l’alluvione, abbiamo effettuato la ricognizione di tutti i danni subiti nel territorio comunale e, considerata la sua importanza, l'amministrazione ha deciso di concentrare risorse ed energie per la ricostruzione del ponte Sa Piana».

Perciò, con una variazione al bilancio comunale sono stati stanziati 250 mila euro per la ricostruzione del ponte. «Abbiamo dovuto rinunciare alla realizzazione di altri progetti – ha detto ancora Mutzu – ma l’abbiamo fatto volentieri , vista l’importanza dell’opera. E’ bene che i cittadini di Su Canale questo lo sappiano. Nei primi mesi del 2014 è stato dato l'incarico ad un geologo ed un tecnico, i quali hanno completato gli elaborati di propria competenza a giugno. A luglio è stata convocata la conferenza di servizi e il Genio Civile ha richiesto delle piccole modifiche al progetto, prima di poter dare parere positivo. Ad agosto il funzionario del genio civile era in ferie, e a settembre, al rientro, visionate le modifiche apportate, il Genio Civile ha dato parere verbale positivo al progetto. Ora attendiamo l’arrivo del parere scritto per chiudere l’iter.Mi auguro – conclude – che i lavori si possano concludere presto e inaugurare la nuova strada entro la fine dell’anno. (g.cas.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative