La Nuova Sardegna

Olbia

Euromediterraneo

Issr, retta dimezzata e borse di studio

TEMPIO. Contro l’istruzione “taglieggiata” e gravata da tasse sempre più alte. Si muove in questa direzione il progetto di formazione dell’Istituto superiore di scienze religiose “Euromediterraneo”....

21 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Contro l’istruzione “taglieggiata” e gravata da tasse sempre più alte. Si muove in questa direzione il progetto di formazione dell’Istituto superiore di scienze religiose “Euromediterraneo”. Non solo è stata decisa la riduzione del 50% del costo della retta annuale per gli iscritti, ma ora i neoimmatricolati potranno beneficiare di dieci borse di studio, il cui valore in pratica azzererà i costi dell’iscrizione. La misura ha come obiettivo la promozione dell’offerta formativa dell’istituto, ai cui titoli viene ormai riconosciuta in campo accademico una piena equipollenza. Vale a dire che conseguendo la laurea in scienze religiose (triennale) o quella magistrale di durata biennale e di carattere specialistico, si acquisiscono titoli che possono dare accesso a concorsi e professioni, tra le quali quella sempre ambìta del docente di religione. Ad incoraggiare le iscrizioni è così anche la previsione dei pensionamenti dei docenti di religione, che tra qualche anno potrebbero essere piuttosto numerosi. I corsi dell’Issr Euromediterraneo consentirebbero proprio di conseguire i titoli richiesti per esercitare la professione di docente di religione. Una professione che, munita dei titoli necessari, può venire richiesta anche nelle diocesi vicine. Assegnate in base all’ordine di presentazione della domanda e delle condizioni di merito ed economiche, le borse di studio consentiranno di fare il primo passo verso una tipologia di studi (umanistici e teologici nello stesso tempo) che schiude anche le porte all’occupazione.

Ci si può rivolgere alla segreteria didattica (079.631883, e-mail: segreteria@istitutoeuromediterraneo.it). I moduli di iscrizione sono scaricabili dal sito dell’istituto. Su www.ersusassari.it le informazioni per i servizi e le forme di assistenza dell’Ersu di Sassari. (g.pu.)

La strage

Famiglia sarda sterminata in Germania, sgomento nell'isola: «Le loro radici sono qui, tornavano spesso»

di Giancarlo Bulla
Le nostre iniziative