La Nuova Sardegna

Olbia

Traversata record di 18 chilometri

Traversata record di 18 chilometri

L’impresa di Salvatore Cimmino, nuotatore amputato Serve a insegnare come lo sport abbatta le barriere

20 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO SAN PAOLO. Una traversata lunga 5 ore 18 chilometri affrontati con il sorriso sulle labbra. Francesco Gambella in canoa ha affiancato Salvatore Cimmino, nuotatore privo di una gamba ma dotato di una forza di volontà straordinaria, che ha dimostrato, per l'ennesima volta, che "si può fare ". A Golfo Aranci c'erano autorità e curiosi, all'arrivo a Porto Taverna una delegazione a accolto i due sportivi. L’iniziativa è stata sostenuta dalle amministrazioni comunali di Golfo Aranci e di Porto san Paolo

Il convegno Acsi Sport D'A-mare è iniziato così, con un grazie generale all'insegnamento morale e sportivo che ha gratificato tutti. Al tavolo dei conferenzieri Antonino Viti, Presidente nazionale di Acsi, Giuseppe Soma responsabile Nazionale Settore Acsi Canoa e Vice Presidente comitato Acsi della provincia, Francesco Gambella, Salvatore Cimmino, Luca Calandrino Presidente Regionale Fick, Roberto Porcu per Slowdive, Marco Del Giudice in rappresentanza del sindaco di Golfo Aranci Giuseppe Fasolino, e il sindaco di Loiri Porto San Paolom Giuseppe Meloni.

Per tutti un messaggio chiaro: lo sport abbatte le barriere anche se occorrerebbe più ascolto da parte delle istituzioni. Lo sport è il miglior insegnamento per la vita.

«Per ottenere un risultato nello sport come nella vita – ha detto Francesco Gambella, campione di canoa –, occorrono impegno e determinazione».

Ha commosso l'intervento di Riccardo Marchesini, campione mondiale di paracanoa, amputato a 17 anni, capace di una rinascita oggi insegnamento per tutti. Insieme a Gambella ha presentato la traversata promossa da Acsi, del giugno 2015, quando affronterà il durissimo percorso Ostia Porto San Paolo a nuoto, per un’impresa che si annuncia si da ora memorabile.

L'aula consiliare di Porto San Paolo ha accolto un pubblico attento di appassionati el mare e dello sport. La disabilità non è un limite, ma un incentivo a fare meglio. Il progetto Sport D'A-mare ha coinvolto scuole , bambini e istituzioni, sportivi e appassionati, ottenendo risultati importanti.

Apprezzato il lavoro organizzativo di Acsi comitato provinciale Olbia Tempio guidato da Mariangela Razzu.

Il fine settimana di Acsi continua comunque oggi e domani. Protagonista assoluta sarà la canoa. Oggi sarà la giornata dell'escursione: alle ore 11.30 partenza verso l'isola di Tavolara.

Nel corso della giornata sarà possibile provare l'emozione di un'immersione con alla fine, rilascio del certificato di "Battesimo del mare". Domani invece, dalle ore 11 Campionato Nazionale Canoa, con protagonisti agguerriti, determinati e desiderosi di vincere.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative