La Nuova Sardegna

Olbia

la maddalena

I musei garibaldini aperti sino alle 24

LA MADDALENA. Oggi e domani, in occasione della 31a edizione delle giornate Europee del patrimonio, inziative significative anche alla Maddalena. Greazie al ministero dei beni e delle attività...

20 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Oggi e domani, in occasione della 31a edizione delle giornate Europee del patrimonio, inziative significative anche alla Maddalena. Greazie al ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, che si è fatto promotore dell’evento in Italia, i musei rimarranno aperti nella notte di oggi fino alle ore 24 con il biglietto d’ingresso al prezzo simbolico di € 1. Il Sistema museale dell’Isola di Caprera aderisce all’iniziativa con entrambi i suoi musei, il Compendio Garibaldino di Caprera e il Memoriale Giuseppe Garibaldi, che offriranno per l’occasione delle originali iniziative di approfondimento dei contenuti e delle bellezze dei siti.

Dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso alle 23) è previsto «Sotto i cieli di Caprera» e , Musica al Compendio. La casa museo conserva tuttora alcuni strumenti musicali e apparecchi sonori dell'epoca: un raro piano a cilindro, un organetto Ariston e un grammofono, con le loro ricche collezioni di dischi. Durante le consuete visite guidate in Casa Garibaldi, il demoetnoantropologo Antonio Luiu presenterà gli strumenti, che con l’occasione potranno essere ascoltati dal vero.

Con Stelle al Memoriale, la visita del Memoriale al tramonto e in notturna che permetterà di godere in modo diverso del suggestivo panorama apprezzabile dal forte sull’arcipelago di La Maddalena. I docenti dell'Istituto Tecnico Nautico Domenico Millelire spiegheranno al pubblico l'utilizzo del sestante nelle tecniche di navigazione. L’Associazione Percorsi d’Immagine illustrerà le tecniche fotografiche in situazioni di scarsità di luce senza l’utilizzo del flash. Il pubblico è invitato a portare telescopi per osservare le stelle da uno dei punti più alti dell’Isola. (an.ni.)

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative