La Nuova Sardegna

Olbia

Giovane in fin di vita dopo lo scontro

di Giampiero Cocco
Giovane in fin di vita dopo lo scontro

Lo scooter condotto dal 22enne centrato dall’auto guidata da un peruviano senza patente che procedeva in senso vietato

16 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Scontro frontale tra una moto e un’auto, poco dopo le tredici di ieri, all’incrocio tra via Campidano e via Marmilla, nel quadrilatero delle case popolari di via Roma. Ad avere la peggio è stato il giovane meccanico olbiese Riccardo Murrighile, 22 anni che si trova ricoverato nel centro di rianimazione e terapia intensiva dell’ospedale civile Giovanni Paolo II per un devastante trauma toracico. Illeso, invece, il conducente dell’utilitaria, il peruviano Josè Rosario Manuel Venturo, 52 anni, che guidava contromano, senza aver mai conseguito la patente di guida e senza assicurazione.

L’uomo aveva imboccato l’incrocio di via Marmilla dal senso vietato mentre da via Roma sopraggiungeva, sulla propria corsia di marcia, il giovane centauro. La collisione è stata inevitabile e tremenda. Riccardo Murrighile è andato a finire con la sua moto contro il muso della Daewoo Nabira condotta da Venturo, e nell’urto il giovane ha sbattuto violentemente con il petto contro il manubrio della sua moto prima d’essere sbalzato di sella e ricadere pesantemente sull’asfalto. Sul posto sono arrivate le ambulanze del servizio 118, i cui medici hanno tentato di rianimare il giovane motociclista in attesa del trasferimento al pronto soccorso dell’ospedale cittadino. Sul posto sono giunti anche gli agenti della polizia locale al comando del dirigente Gianni Serra per i rilievi del caso e la ricostruzione di quanto era accaduto. Josè Rosario Manuel Venturo è risultato negativo agli accertamenti per il consumo di alcool e droghe, mentre è stato denunciato alla magistratura di Tempio per lesioni personali gravissime, guida senza patente e per aver circolato su un’auto senza contrassegno assicurativo. La posizione del commerciante (Josè Rosario Manuel Venturo gestisce un negozio in via Vittorio Veneto) è ora al vaglio del sostituto procuratore della Repubblica di Tempio Roberta Guido.

A tarda sera i medici di Olbia dovevano ancora decidere se trasferire il giovane meccanico (Riccarrdo Murrighile lavora presso la Cosmo Moto di Olbia) nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Sassari, ma le condizioni del paziente non consentivano il lungo viaggio. Il giovane resta a Olbia, in prognosi riservata.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative