La Nuova Sardegna

Olbia

la polemica

Fasolino: «La Regione proroghi il piano casa»

Fasolino: «La Regione proroghi il piano casa»

GOLFO ARANCI. Giuseppe Fasolino, consigliere regionale di Forza Italia e sindaco di Golfo Aranci interviene per sollecitare l’intervento della Regione sul tema del Piano Casa. «Trovo assurdo – dice...

10 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





GOLFO ARANCI. Giuseppe Fasolino, consigliere regionale di Forza Italia e sindaco di Golfo Aranci interviene per sollecitare l’intervento della Regione sul tema del Piano Casa. «Trovo assurdo – dice – che non si sia fatto ancora nulla per prorogare il termine del "Piano Casa", così come avvenuto in altre regioni. La scadenza per la presentazione delle domande ai comuni è prevista tra meno di tre mesi, ovvero restano ai cittadini ancora poche settimane per usufruire dell'opportunità di ampliare la propria abitazione. Prorogare il termine significherebbe, inoltre, evitare a molte imprese artigiane il rischio di dover sospendere la propria attività poiché attualmente gran parte degli indotti è originato proprio dai piccoli interventi sulle abitazioni».

Fasolino accoglie così l’appello di Confartigianato Gallura che teme che allo scadere del "Piano" si interrompa la continuità in termini di lavoro garantito fino ad ora alle piccole e medie imprese del settore. «Il piano casa – continua Fasolino – ha generato circa 35.000 interventi nel triennio dal 2010 al 2013 (ultimo dato disponibile) ovvero altrettante imprese edili hanno avuto l'opportunità di operare con la conseguenza ulteriore che, poiché ogni impresa è composta da circa 2/3 unità, si è creato lavoro per oltre 70.000 persone. L'ulteriore proroga potrebbe garantire una boccata d'ossigeno al settore edilizio, fortemente in crisi, incrementando soprattutto gli interventi di recupero del patrimonio immobiliare esistente».

«La Regione - prosegue Fasolino - dovrebbe intervenire prontamente anche a livello nazionale affinché vengano prorogati i bonus sugli interventi di riqualificazione e risparmio energetico attualmente in scadenza a fine anno. In questo modo i cittadini potrebbero eseguire gli interventi, con i conseguenti benefici anche per il territorio in termini di patrimonio esistente ed energie ecosostenibili, La proroga del "Piano" è un intervento a costo zero che immetterebbe importanti fondi anche nelle casse dei Comuni».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative