La Nuova Sardegna

Olbia

A San Teodoro c’è Musica in crescendo

A San Teodoro c’è Musica in crescendo

Va avanti la terza edizione della rassegna per giovani talenti organizzata dall’AdC. Stasera c’è il pianista Roberto Piana

05 settembre 2014
3 MINUTI DI LETTURA





SAN TEODORO. Prosegue l’iniziativa “Musica in Crescendo" . Oggi nuovo appuntamento alle 21.30 al Teatro Comunale di San Teodoro. Ospite, per l'ultimo dei cinque concerti della 5° stagione concertistica dell'associazione AdC , il Pianista - Compositore, di fama internazionale, Roberto Piana che si esibirà con gli "Ars Musicandi Ensemble" (Marco Ligas - Violino;Donatella Parodi - Viola; Giuseppe Fadda - Violoncello ; Sergio Fois - Contrabasso e Roberto Piana - Pianoforte ). In programma : Omaggio ad Astor Piazzolla su elaborazione di Roberto Piana.

Una stagione intensa quella degli eventi Note di Colore organizzati dalle Associazioni culturali MusikLab Academy ed Arteo, insieme e con il patrocinio del Comune di San Teodoro, al Teatro Comunale di San Teodoro.Eventi giunti al loro terzo anno di programmazione che continua ad accogliere i tanti amanti dell'arte e della musica che partecipano numerosi alla Rassegna di musica classica intitolata"Musica in Crescendo", alle masterclass dei vari strumenti, e alle mostre presso il centro ExCò del comune di San Teodoro dove si sono tenute numerose personali e collettive organizzate dall'Associazione Arteo , oltre alla mostra degli allievi dell'Istituto d'Arte "Fabrizio De Andrè" di Olbia tenutasi per tutta l'estate presso il foyer del Teatro Comunale.

Altra iniziativa di quest'anno il gemellaggio con alcune Associazioni Artistiche della penisola come l’ssociazione culturale Dolceacqua e il Quadrato di Milano, per la realizzazione di collettive di Artisti con il patrocinio dell'Unicef, della Regione Liguria, Provincia di Imperia e dei comuni di San Teodoro e di Porto San Paolo e dell'Associazione Musicale AdC "Amici del Conservatorio - Orchestra Filarmonica della Sardegna" che ha arricchito la programmazione musicale .

Il viaggio tra arte e musica, iniziato il primo luglio scorso con il concerto sinfonico per due pianoforti e orchestra, che ha visto protagonisti i pianisti Rodolfo Ponce Montero (Messico) e Mariano Meloni (Italia), l'Orchestra Filarmonica della Sardegna diretti dal M° Antonio Puglia , ha dato il via , con una prima Europea, alla terza rassegna di "Musica In Crescendo".

«Una rassegna pensata per i giovani concertisti e allievi dei Conservatori di Musica, Licei Musicali , Scuole Civiche e private della Sardegna – spiega la direttrice artistica Maria Antonietta Di Nardo –, che ha ospitato e ospiterà fino a tutto Settembre una lunga lista di musicisti provenienti da tutta la Sardegna, dal continente e dall'estero.

Sul palco di "Musica In Crescendo", ad oggi, si sono esibiti musicisti di altissimo livello come i pianisti Rodolfo Ponce Montero , Albert Gimenez, Mariano Meloni, Eloisa Cascio, Elena Alvandi, Claudia Dolce, Federico Pulina, Matteo Borghesi, Nina KroKos, Chiara Fiscaletti, l'Orchestra Filarmonica della Sardegna, il violinista spagnolo Jaquin Palomares; il Duo Cordas et Bentu (M.Luciani- chitarra e F.Apeddu-flauto ); il chitarrista Emanuele Addis, Il clarinettista Antonio Puglia, la AP ClarinetBand, la VilSait Jazz Band ;, Il quartetto d'arti Rosamunde, gli allievi delle Scuole Civiche di Tempio di Anna Maria Puliga e Orosei di Grazia Miscera ; gli allievi delle Masterclass del Musica In Crescendo Camp e gli Allievi della J. Sebastian Bach di Olbia di Stella Sanna .

La rassegna ospitata al Teatro comunale di San Teodoro proseguirà il 10 settembre con il concerto dell'arpista Deborah Zara , il giorno 16 settembre con il concerto da camera del Duo Silvia Puggioni - Clarinetto e ksenjia Nikitina -pianoforte e si concluderà il 20 settembre con il Concerto Gospel dei "The Popular Voices Gospel and Band" Telti. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito .

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini

Video

Sassari, il sindaco Nanni Campus: “Il 25 aprile festa di pace e libertà che deve unirci tutti”

Le nostre iniziative