La Nuova Sardegna

Olbia

Caos GoinSardinia, cancellate tutte le corse: 214 passeggeri ospitati negli alberghi

Caos GoinSardinia, cancellate tutte le corse: 214 passeggeri ospitati negli alberghi

La compagnia ha comunicato sul suo sito che «tutte le tratte tra Olbia a Livorno sono state soppresse a causa del ritiro delle nave da parte di Anek Lines. Stipendi non pagati, tensione a bordo

29 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. «Al momento non c'è alcuna criticità in porto e le compagnie marittime ci hanno dato la disponibilità per ospitare i passeggeri che sarebbero dovuti partire in giornata». Lo afferma l'ammiraglio Nunzio Martello, comandante della Capitaneria di Porto di Olbia, a capo della task-force che da giorni gestisce la situazione di criticità creatasi in seguito al blocco delle navi della GoinSardinia, al termine della riunione di questa mattina in porto, riconvocata per stasera alle 21. La compagnia oggi ha ufficialmente comunicato, sul suo sito internet, che «tutte le tratte da Livorno a Olbia e da Olbia a Livorno sono state soppresse a causa del ritiro delle nave da parte di Anek Lines. Vi invitiamo all'acquisto di un nuovo biglietto su altra compagnia».

LEGGI Stipendi non pagati, tensione a bordo

Sulle due indagini aperte, l'ammiraglio Martello spiega: «La Procura è costantemente informata su quanto sta accadendo in porto, ora però la nostra priorità è quella di far rientrare le persone a casa». Per quanto riguarda il caro prezzi - alcune compagnie, denuncia chi è rimasto a terra, hanno aumentato le tariffe proprio in queste ore - il comandante della Capitaneria di porto osserva: «Noi non possiamo entrare in merito al prezzo, noi dobbiamo assicurare che ci siano i posti disponibili per far rientrare le persone a casa».

Sono circa 11mila i passeggeri in possesso di un biglietto «GoinSardinia» sulla tratta Olbia-Livorno che dovranno essere riprotetti fino a metà settembre è riportati dall’altra parte del Tirreno.

Sono 214 i passeggeri del traghetto GoinSardinia rimasti a terra ieri nel porto di Olbia che hanno pernottato gratuitamente nei 36 alberghi di Olbia, Loiri Porto San Paolo, Budoni, San Teodoro, Palau, Tempio Pausania e Porto Cervo che avevano messo loro a disposizione oltre 130 camere. Ne sono state occupate un’ottantina, secondo dati diffusi stamane da Confcommercio Sardegna e Federalberghi Gallura che ieri avevano annunciato l’iniziativa dell’ospitalità gratuita per attenuare i pesantissimi disagi subiti dai viaggiatori lasciati a terra da GoinSardinia e che non sono potuti ripartire con altre compagnie di navigazione. «Nessuno è rimasto all’addiaccio», assicura il presidente regionale di Confcommercio, Agostino Cicalò.

«In sole tre ore abbiamo gestito l’emergenza», assicura Cicalò. «Alle 23 tutti i turisti che erano rimasti fermi in banchina avevano trovato un ricovero gratuito nelle strutture alberghiere che hanno dato la propria disponibilità. Tutti gli alberghi aderenti al consorzio “Sardegna sulla cresta dell’onda” possono utilizzare le convenzioni con i vettori Tirrenia-Cin, Moby, Sardinia Ferries e Grimaldi per consentire anche ai passeggeri GoinSardinia di usufruire delle tariffe scontate per la tratta di rientro dalla Sardegna».

«Ringraziamo i nostri imprenditori turistici che si sono subito impegnati per gestire l’emergenza», aggiunge Paolo Manca di Federalberghi, «confermando che in Sardegna esistono seri professionisti della ricettività».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative