La Nuova Sardegna

Olbia

Bimbi e ragazzi in viaggio con la fantasia

Bimbi e ragazzi in viaggio con la fantasia

Al via a Palau la decima edizione dei laboratori di “Isole che parlano” creati da Alessandra Angeli

29 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PALAU. Il festival “Isole che parlano” festeggia 18 anni in musica e dieci anni di laboratori a misura di bambini e ragazzi con tre “viaggi”. Il consueto piccolo festival dedicato all'infanzia e all'adolescenza apre le porte alla 18esima edizione del grande evento in programma dal 5 al 14 settembre, organizzato dall'associazione Sarditudine, con il contributo del Comune e altri sponsor privati. L’affascinante progetto – ideato da Alessandra Angeli – riparte forte dell'esperienza degli anni precedenti, delle menzioni speciali e dei premi ottenuti in numerosi festival internazionali.

I tre laboratori. Con “Volere volare” la corda si tende, l’esperta “danzatrice di aquiloni” Alessia Marrocu guiderài bambini da 6 a 8 anni in un percorso ludico-artistico che punta allo sviluppo di creatività e manualità passando attraverso l’affascinante mondo degli aquiloni. Con “Le parole del faro” la corda tesa della vela maestra segue nella notte le indicazioni di un faro che parla. Insieme a Jacopo Tartari dell’associazione Art-too i bambini da 8 a 11 anni lavoreranno sulle risonanze simboliche del faro, guardiano della notte per tutti i naviganti, rielaborando in modo originale e giocoso, il tema del viaggio. Poi “In viaggio” a passo lento con Simone Ciani e i ragazzi da 12 anni in su, attraverso la videocamera, documenteranno il loro viaggio. Uno spostamento a piedi di poche centinaia di metri porterà alla scoperta di itinerari immaginari.

Le iscrizioni. Sono aperte dal primo settembre, fino a esaurimento posti. È necessario compilare il modulo di iscrizione (scaricabile sul sito www.isolecheparlano.it) e tesserarsi all'associazione Sarditudine. Per chi vive a Palau è possibile andare nella biblioteca in piazza Fresi. Per i fuori sede l'iscrizione va inviata via mail a laboratori@isolecheparlano.it. Info 338.2058948.

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative