La Nuova Sardegna

Olbia

porto san paolo

Premio Gallura, la sagra dei viticoltori è un successo

PORTO SAN PAOLO. Grande successo a Porto San Paolo per la sagra dedicata ai viticoltori abbinata alla 20ª edizione del Premio Gallura. Centinaia tra turisti e residenti hanno partecipato alla...

25 agosto 2014
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO SAN PAOLO. Grande successo a Porto San Paolo per la sagra dedicata ai viticoltori abbinata alla 20ª edizione del Premio Gallura. Centinaia tra turisti e residenti hanno partecipato alla manifestazione degustando i vini presentati dai produttori, tra cui Angelo Depperu di Luras con il nebbiolo, Tonino Sini,Franco Cidali e Gianpaolo Sanna di Benetutti con L'arvisionadu, i fratelli Sanna di Berchidda con il vermentino e i fratelli Mossa di Irgoli con il merlot.

Quella che poteva sembrare una semplice degustazione si è trasformata in una promozione turistica dei vini, dei territori di provenienza e delle coop vitivinicole di riferimento dei produttori (la cantina Gallura di Tempio e la Giogantinu di Berchidda). I viticoltori hanno parlato delle zone di produzione e distribuito brochure invitando i turisti entusiasti a visitare le cantine, un primo passo importante per dare ai produttori la consapevolezza che possono determinare il loro futuro. La sagra ha dimostrato ancora una volta che il Premio Gallura, ideato da Giuliano Lenzini, dopo 20 anni è sempre vitale nonostante possa contare su un sostegno economico irrisorio. Solo l'impegno personale ed economico dello stesso Lenzini oggi permette di sopravvivere a questa manifestazione che pure è fondamentale per tanti produttori. Alla manifestazione ha collaborato la Pro loco di Loiri Porto San Paolo presieduta da Giovanna Avellino. Erano presenti il vicesindaco Sergio Pisano e l'assessore Maurizio Inzaina.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative