La Nuova Sardegna

Olbia

aglientu

Due turisti torinesi soccorsi in mare a Monti Russu

AGLIENTU. I vigili del fuoco del nucleo elicotteri di Sassari, coadiuvati dai colleghi del distaccamento di Tempio, sono intervenuti, ieri mattina ad Aglientu, sulla spiaggia di Monti Russu, per...

22 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





AGLIENTU. I vigili del fuoco del nucleo elicotteri di Sassari, coadiuvati dai colleghi del distaccamento di Tempio, sono intervenuti, ieri mattina ad Aglientu, sulla spiaggia di Monti Russu, per soccorrere due bagnanti torinesi (un uomo di 54 anni e il figlioccio ventenne), inizialmente segnalati in difficoltà nel mare piuttosto agitato dal maestrale. In effetti l’intervento si è fortunatamente rivelato meno difficoltoso del previsto. I due infatti sono riusciti a raggiungere sani e salvi la riva con le loro forze.

Ma mentre il padrino non presentava alcun tipo di disturbo per la brutta avventura, qualche difficoltà invece, la accusava il giovane che, pur essendo sempre presente a se stesso e sempre lucido, appariva molto provato e con un principio di annegamento. I sanitari per misura precauzionale, hanno deciso quindi di trasferirlo all’ospedale “Giovanni Paolo II” di Olbia in elicottero per ulteriori accertamenti e cure. Adagiato quindi su una barella e debitamente imbragato, il giovane torinese è stato trasportato dai vigili del fuoco di Tempio per un tratto di circa ottocento metri sino all’elicottero che aveva potuto atterrare, per cause di forza maggiore, solo sull’ampia spiaggia di Monte Russu.

L’intervento, seguito da lontano da numerosi bagnanti e banalmente e filmato da mille telefonini, come fosse un’avventura da raccontare e mostrare agli amici, è durato all’incirca un’ora. Alle operazioni hanno partecipato anche unità della guardia costiera e personale sanitario del 118. (a.m.)

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative