La Nuova Sardegna

Olbia

Ombrellone trascinato dal vento infilza una turista a Baia Sardinia

Ombrellone trascinato dal vento infilza una turista a Baia Sardinia

La donna, un’anziana di origine campana, è finita in ospedale. Un giovane ha rischiato di annegare a Costa Paradiso

22 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BAJA SARDINIA. Infilzata all’addome dalla punta del bastone di un ombrellone trasformato dal vento in una pericolosissima arma: è accaduto ieri a Baja Sardinia a una turista campana, finita in ospedale e ricoverata in chirurgia. La donna non corre pericolo di vita, per fortuna: la ferita è profonda ma non ha leso organi vitali. È certo però che ha rischiato grosso. Erano le 13 quando Giovanna Labruna, 78 anni, di Avellino, in vacanza in Sardegna, stava tranquillamente prendendo il sole sulla spiaggia di Cala Bitta, a Baja Sardinia, nel Comune di Arzachena.

Una giornata molto calda e ventilata, nessuno immaginava cosa sarebbe successo da lì a poco: mentre la donna stava chiacchierando con l’addetto al servizio di salvamento, una raffica più forte delle altre ha staccato d’improvviso dalla sabbia uno degli ombrelloni, che sotto la spinta del maestrale si è trasformato in una sorta di lancia: con la tela a fare da vela, il bastone è stato proiettato violentemente verso la donna che non ha avuto il tempo di accorgersi di niente ed è stata colpita all’addome dalla punta, ferendola in maniera seria. Il bagnino ha chiamato immediatamente i soccorsi e l’ambulanza del 118 è arrivata velocemente sul posto, fornendo le prime cure alla Labruna, che per il contraccolpo era anche caduta all’indietro battendo le spalle sull’arenile e appariva sofferente.

La donna è stata trasferita all'ospedale “Giovanni Paolo II” di Olbia, dove è rimasta in osservazione nel reparto di chirurgia con una prognosi di 30 giorni assegnatale dai sanitari. Alla resa dei conti sono stati i possibili danni della caduta spalle a terra a destare le maggiori preoccupazioni. Sono intervenuti gli agenti della polizia locale di Arzachena, che hanno provveduto a sequestrare l'ombrellone, anche perché potrebbe divenire importante in caso di querela di parte. Non accade certo di rado che nelle giornate di vento gli ombrelloni volino via: sarebbe buona regola fissarli con una maggiore attenzione per evitare che una vacanza si trasformi in dramma. (apal)

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative