La Nuova Sardegna

Olbia

Più auto sulle strade ma pochi incidenti, in calo le infrazioni

di Dario Budroni

La polizia locale e il bilancio dell’Operazione Ferragosto: 19 posti di blocco, intensificati anche i controlli nei litorali

19 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Si è mossa tra sabbia bianca e asfalto rovente. La polizia locale ha appena terminato l’operazione ferragosto. Un preciso e inflessibile sistema di controlli, lungo le strade e le spiagge, messo in campo per prevenire e contrastare violazioni e reati. Gli agenti guidati dal comandante Gianni Serra, visto il boom di presenze per il ponte di ferragosto, tra giovedì e domenica hanno pattugliato con attenzione tutta la zona comunale.

E il bilancio della settimana più calda dell’anno è positivo. Rispetto al numero dei controlli, infatti, le infrazioni risultano molto poche. Basso anche il numero degli incidenti stradali, tutti senza gravi conseguenze. Sulle strade poi si è registrato un aumento del carico veicolare che supera del 10 % quello dello scorso ferragosto.

Sulla strada. La polizia locale olbiese, dal 14 al 17 agosto, ha predisposto 19 postazioni di controllo stradale. Fermati 480 veicoli e contestate 49 violazioni amministrative. 20 i conducenti sorpresi senza cintura, 7 al cellulare durante la guida. 14 le violazioni dei limiti di velocità, 3 le auto trovate senza assicurazione. 5 i conducenti che hanno trasportato minori in un’auto priva di sistemi di sicurezza omologati. Da giovedì a domenica, inoltre, sono stati accertati 3 reati, uno per guida sotto effetto di droga e due per guida in stato di ebbrezza. Negli stessi giorni sono stati rilevati 18 sinistri, di cui 6 con lesioni di lieve entità.

Litorali sicuri. Ma la polizia locale ha rafforzato anche la sua presenza lungo le spiagge. Innanzitutto sono stati effettuati 3 sequestri e denunciati a piede libero 2 cittadini extracomunitari per detenzione ai fini del commercio di merce contraffatta e anche per ricettazione. Inoltre è stato sequestrato il veicolo utilizzato per il trasporto della merce. Negli stessi giorni sono state accertate 2 violazioni a carico di un titolare di una concessione a Porto Rotondo e firmati 12 verbali per violazione del codice della navigazione, come occupazioni dell’arenile con veicoli e altre forme di ingombro.

Altri interventi. Gli agenti hanno presidiato anche il centro storico in occasione degli eventi di ferragosto. Il 14 e il 15 sera, inoltre, sono intervenuti nel dormitorio di via Canova, in supporto dei carabinieri, per fronteggiare un pericolo dovuto alle minacce di un senzatetto nei confronti degli operatori sociali. Domenica, invece, sono intervenuti in viale Isola Bianca vista la presenza di un uomo disteso a terra. Dopo la tac è emerso che l’uomo, sbarcato dalla Moby, aveva ingerito 4 ovuli contenenti sostanze stupefacenti.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative