La Nuova Sardegna

Olbia

Scrittori sardi a sostegno della Caritas

di Enrico Gaviano
Scrittori sardi a sostegno della Caritas

In libreria l’antologia «L’isola che c’è, acqua amara»: incassi a favore dell’associazione che aiuta le vittime del 18 novembre

04 agosto 2014
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Continuano le iniziative a sostegno delle vittime dell’alluvione del 18 novembre. Da oggi, infatti, si può acquistare nelle librerie e in tutti gli altri punti vendita di volumi, il libro «L'Isola Che C'è. Acqua Amara», opera edita da Cultura e dintorni Editore. Un’iniziativa speciale, visto che contiene un'antologia di racconti tutti ambientati in Sardegna. Il ricavato, al netto delle spese di stampa e di distribuzione del volume, sarà infatti interamente devoluto alla Caritas Sacra Famiglia di Olbia, una delle associazioni in prima linea sin dalla notte del 18 novembre, quando la furia delle acque provocò solo in città nove vittime, e rese inabitabili centinaia di case. La Caritas, come sempre, anche in quel caso ha subito messo a disposizione ogni sua forza per sostenere gli alluvionati.

Il libro viene messo in vendita a 10 euro, e si può anche acquistare tramite internet digitando l’indirizzo www.culturaedintorni.it. Il volume è anche disponibile su www.ibs.it e su Feltrinelli. Va ricordato che la maggior parte degli scrittori che hanno offerto il contributo per la redazione di questa antologia di racconti, sono sardi. In tutto gli autori del volume, curato da Maria Antonietta Azara, sono 16. Questo l’elenco:Giulio Angioni, Maria Antonietta Azara, Glauco Cartocci, Maria Thea Chiodino, Barbara Cidda, Emanuele Cioglia, Dana Della Bosca, Iana De Muro, Mario Fadda, Ilaria Muggianu Scano, Filippo Pace, Ornella Rossi, Osvaldo Rossoni, Silvia Sanna, Annalisa Seveso, Valentina Usala. Inoltre, occorre anche segnalare che per arricchire il volume, ogni racconto ha associata un’opera di arte contemporanea curata dell’artista Gian Piero Pileri, che è anche autore della copertina dell’antologia, con foto di Barbara Cidda.

Il libro, dopo la pubblicazione, verrà presentato in tutta la Sardegna. Intanto le numerose presentazioni programmate in agosto toccheranno diversi punti della Gallura, ad affiancare spesso iniziative seguite da tante persone, a garantire insomma un buon veicolo pubblicitario per il libro. Si partirà il giorno di ferragosto, con la Fiera internazionale del mirto, programmata a Telti. A seguire, il 18 agosto, la presentazione in piazza della Scacchiera a Porto San Paolo. Il 21 agosto, all’interno delle iniziative letterarie a Porto Cervo, il libro L’isole che c’è, acqua amara, sarà presentato in piazzetta a Porto Cervo, grazie al patrocinio e al sostegno voluto dal Consorzio Costa Smeralda.

Unico lo scopo: devolvere più fondi possibili alla Caritas di Olbia gestita dalla carismatica figura di Don Andrea Raffatellu, per aiutare le famiglie ancora in seria difficoltà. Anche per questo, il costo del volume è stato contenuto : 10 euro, un prezzo irrisorio che si spera possa tradursi nella vendita di tantissime copie. «Ciascuno, insomma – è l’appello dei promotori dell’iniziativa –, con una minima spesa può fare la sua parte e dare un contributo a favore delle tante persone sfortunate coinvolte nel disastroso passaggio del ciclone Cleopatra».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative