La Nuova Sardegna

Olbia

tempio

Bainzu Piliu presenta il suo libro di memorie in carcere

Bainzu Piliu presenta il suo libro di memorie in carcere

TEMPIO. Torna in carcere l'ideologo dell'indipendentismo Bainzu Piliu, condannato a 4 anni di reclusione per «complotto separatista». Ma questa volta la sua presenza tra i detenuti, domani a Nuchis,...

04 agosto 2014
1 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Torna in carcere l'ideologo dell'indipendentismo Bainzu Piliu, condannato a 4 anni di reclusione per «complotto separatista». Ma questa volta la sua presenza tra i detenuti, domani a Nuchis, non è la conseguenza di un nuovo arresto. A quasi 80 anni il professore universitario che ha pagato a carissimo prezzo la sua militanza in favore dell'autonomia sarda rimette piede in un penitenziario solamente per presentare il suo libro di memorie. Un saggio nel quale ripercorre alcune tappe chiave della sua vita, proprio a cominciare dall'esperienza della reclusione, senza però rinunciare a tratteggiare i punti salienti del suo pensiero politico.

Non a caso il libro è intitolato «Cella numero 21 - Il lungo cammino verso la dignità». Seguirà, nella stessa giornata, poco più tardi, un secondo appuntamento in una libreria di Tempio. Ma ecco il programma preciso della giornata di martedì. A Nuchis, alle 15, presenterà l'autobiografia di Piliu in carcere Emiliano Deiana, sindaco di Bortigiadas. Mentre alle 19, a Tempio, nella libreria Max88 di piazza Gallura, a parlare dell'opera dell'ideologo sarà Luigi Piga, esponente del Fronte Indipendentista Unidu.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative