La Nuova Sardegna

Olbia

Gli artisti in campo per gli alluvionati, raccolti 4mila euro

di Angelo Mavuli
Gli artisti in campo per gli alluvionati, raccolti 4mila euro

Presentato il bilancio dell’evento culturale ArsDegna «Daremo 50 euro a ottanta bimbi per l’acquisto di alimenti»

24 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. ArsDegna, evento artistico che ha contraddistinto in questi mesi un gruppo di lavoro creatosi a Tempio all’indomani della tragica alluvione del 18 novembre scorso, ha presentato, ieri, nel corso di una affollata conferenza stampa, il frutto dell’iniziativa artistica svoltasi nella palazzina comando della Pischinaccia dall’8 al 16 di febbraio. La conferenza stampa è stata anche l’occasione, però, per fare un bilancio dell’intera attività, tesa a raccogliere indumenti, mobili e attrezzistica varia per gli alluvionati di Olbia.

L’iniziativa, nella quale l’evento artistico è stato inserito, ha visto come coordinatori sin dall’inizio il Centro di servizio per il volontariato e la Consulta delle associazioni, attorno alle quali, con il passare dei giorni, si erano unite energie di singoli cittadini e di diverse altre associazioni.

Ieri mattina, dopo il saluto e il ringraziamento del sindaco, a coordinare gli interventi della è stato lo stesso vicesindaco e assessore ai servizi sociali, Gianni Monteduro, che nel suo discorso iniziale ha parlato di solidarietà, impegno, volontà e fantasia. «Elementi che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa nella quale - ha detto Monteduro - abbiamo coinvolto anche tantissimi volontari senza una specifica collocazione politica, partitica o religiosa».

Stesso concetto, ampiamente illustrato e ripreso poi da Simonetta Muntoni (Associazione Nord-Sud-La Bottega del mondo per un commercio equo e solidale), che ha parlato di questa esperienza associativa come «un momento esaltante dal punto di vista sociale». Concetti poi ripresi da altri esponenti del mondo associativo che hanno sottolineato tutti l’importanza della generosità e dell’altruismo non soltanto per gli effetti benefici che l’atto ha sul fratello in difficoltà, ma anche per ciò che lascia nell’animo di chi ha compiuto il gesto di solidarietà.

E’ toccato a Maria Luisa Sari, presidente del Cif e referente del Centro Servizio Sardegna Solidale che ha nella struttura territoriale Sasol Point la sua massima espressione, “dare i numeri” dell’iniziativa artistica e fare il bilancio generale. «La somma raccolta, al netto delle spese - ha detto la Sari - ammonta a 4 mila euro cui andranno ad aggiungersi, dopo l’approvazione del bilancio, altri mille auro donati dalla citta di Tempio. Questa cifra verrà assegnata, nella misura di 50 euro pro capite, a circa ottanta bimbi di età inferiore ai 18 mesi, già individuati tramite la Caritas, per l’acquisto, in una farmacia, anche questa già individuata, di alimenti per lattanti».

All’iniziativa artistica hanno collaborato 50 artisti di varie discipline, (coordinati da Alessandro Achenza che ha parlato ieri dei valori dell’amicizia). Circa 4000 mila, invece, gli spettatori di ArsDegna .

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative